(AGENPARL) - Roma, 26 Settembre 2022 - (AGENPARL) – lun 26 settembre 2022 [1-ottobre-evento.png]
Cinematica Festival
al Museo Archeologico Nazionale delle Marche di Ancona
sabato 1° ottobre 2022
con apertura continuativa straordinaria del museo dalle ore 8.30 alle 23.30.
La performance “Non me lo spiegavo, il mondo”, di Francesca Cola, sarà protagonista del crepuscolo al MAN Marche, alle 19.00, nell’ambito della IX edizione del Cinematica Festival – Natura Naturans.
Francesca Cola e Giulia Ceolin immergeranno lo spettatore in un’arte ancestrale che ribalta l’antica onnipotenza della natura nell’utopica speranza della conciliazione. Una grammatica di gesti speculari, di riferimenti, di metafore e di simboli, la performance lascia allo spettatore la scelta se abbandonarsi all’immediata e unica bellezza visiva del mostrato o seguirne le tracce verso un non detto e non svelato, tanto ricco di suggestioni come disorientato nella sua fitta rete di riferimenti simbolici.
Tracce e suggestioni che potranno essere approfondite con visite guidate dedicate al tema Natura Naturans del Cinematica Festival, fra le collezioni del MAN Marche attraverso simboli millenari, immagini ataviche e capolavori, noti e meno noti, del ricco patrimonio archeologico del territorio marchigiano.
Accesso con biglietto ordinario MAN Marche – 5€ intero, 2€ ridotto 18-25 anni, gratuito under 18
Visite guidate prenotabili anche separatamente dallo spettacolo, con orari: 20.00, 21.00, 22.00.?
Claudia Casavecchia e Marina Mengarelli
Trending
- Governor’s Actions
- Il boom dell’intelligenza artificiale riaccende la corsa al nucleare: miliardi su SMR, fissione avanzata e fusione
- Forum degli esperti libici, la Libia punta a diventare un hub regionale per trasporto marittimo e logistica
- Libia, Aldabaiba incontra KBR: focus su progetti, governance ed energia
- Ucraina, Mosca accusa Kiev di ignorare i rilievi dell’ONU sulla Chiesa ortodossa ucraina
- Premio Eccellenza Italiana: Le candidature della XIII edizione | Washington DC – 16 ottobre 2026
- Erdogan: «La Turchia non ha secondi fini in Medio Oriente, il nostro obiettivo è la pace»
- RAI, CECCARDI (LEGA): RANUCCI INNOCENTE FINO A PROVA CONTRARIA
- È morta Dolly Parton, leggenda mondiale della musica country: aveva 80 anni
- Maxi-operazione nel Caucaso: il gruppo armeno Arins acquista la georgiana Terabank e il lussuoso Biltmore Hotel