
(AGENPARL) – dom 25 settembre 2022 GOLF – AGGIORNAMENTO
DP World Tour: Guido Migliozzi ha vinto l’Open de France
Il 25enne vicentino si è reso protagonista di una spettacolare rimonta e ha superato il danese Rasmus Hojgaard. L’azzurro: “Una grande impresa. Ora la Ryder Cup 2023”. Il Presidente Chimenti: “Vincere su questo percorso non è una cosa da tutti: è un successo che vale il doppio verso la sfida Europa-USA”.
Migliozzi ha ottenuto la terza vittoria italiana all’Open de France dopo quelle di Ugo Grappasonni nel 1949 e di Costantino Rocca nel 1993. “E’ stata una giornata incredibile” ha detto l’azzurro che ha ricevuto un assegno di 510.000 euro su un montepremi di tre milioni di euro. “Ho giocato in maniera molto solida, mi sono trovato sempre a mio agio. Amo queste gare molto combattute sino alla fine. Non ero nervoso perché mi piaceva quello che stavo facendo sul campo e mi sono veramente divertito. Il mio obiettivo era di conservare la ‘carta’ per l’anno prossimo e qui di fare un bel torneo. Ora però i punti conquistati per la Ryder Cup 2023 mi danno la spinta giusta puntare a un posto in squadra. Sarebbe il mio grande sogno”. E per la sua eccellente prova sono arrivati anche i complimenti dell’inglese Luke Donald, capitano del Team Europe.
Franco Chimenti, Presidente della Federazione Italiana Golf, ha dichiarato: “Quella firmata da Guido Migliozzi all’Open de France, con una grande rimonta nel giro finale, è una vittoria importantissima anche verso la Ryder Cup 2023. Arrivata in uno dei tornei più antichi e prestigiosi del DP World Tour, che negli ultimi 30 anni sembrava stregato per i colori azzurri visti i tanti secondi posti ottenuti, in primis con Francesco Molinari. Proprio il torinese su questo campo, il Le Golf National, nel 2018 ha trascinato il team Europe nella sfida contro gli Usa. E qui l’Italia, per la prima volta nella sua storia, ha recentemente conquistato il campionato del mondo a squadre. Vincere su questo percorso non è cosa da tutti ed è per questo che quello di Migliozzi è un successo che vale doppio. Per il golf italiano questa è una vittoria fondamentale, la terza di un azzurro all’Open de France dopo quelle di Ugo Grappasonni nel 1949 e di Costantino Rocca nel 1993. Che arriva proprio quando manca ormai un anno alla Ryder Cup 2023 di Roma, dove l’Italia sarà protagonista anche in campo”.
Migliozzi, una bella carriera da dilettante, ha iniziato a farsi conoscere nel 2017 con la vittoria nel Miglianico Open sull’Alps Tour, dove nella stagione successiva ha colto altri due titoli (Memorial Giorgio Bordoni e Abruzzo Open). A fine anno ha conquistato la ‘carta’ per il circuito europeo e nel 2019 da rookie ha firmato i primi suoi due successi(Magical Kenya Open a marzo e Belgian Knockout a giugno). Nel 2021 per tre volte è giunto secondo e poi ha siglato un ottimo quarto posto in un major, l’US Open.
Non hanno superato il taglio Lorenzo Gagli (73 70) e Renato Paratore (75 68), 77.i con 143 (+1) ed Edoardo Molinari, 110° con 145 (71 74, +3).
25 settembre 2022

