(AGENPARL) - Roma, 23 Settembre 2022 - (AGENPARL) – ven 23 settembre 2022 COMUNICATO STAMPA
23 settembre 2022
Energia e carovita: italiani sempre più indebitati
Parte in Italia il primo corso di formazione gratuito su “Sovraindebitamento” co-finanziato dall’Unione Europea. 8 workshop da settembre a novembre
Il caro-bollette e l’inflazione alle stelle stanno aggravando la situazione economica di milioni di famiglie, al punto che un numero crescente di cittadini è costretto a indebitarsi per arrivare a fine mese, col rischio concreto di non riuscire a pagare alla scadenza le rate di prestiti e finanziamenti. Proprio per difendere i cittadini dal rischio di un indebitamento eccessivo, le associazioni dei consumatori lanciano oggi il primo corso di formazione italiano sul “sovraindebitamento”, promosso dall’Unione Europea.
Grazie alla Legge n. 3 del 27 gennaio 2012, al fine di porre rimedio alle situazioni di sovraindebitamento è consentito al debitore di concludere un accordo con i creditori nell’ambito della procedura di composizione della crisi. Per «sovraindebitamento» si intende una situazione di perdurante squilibrio tra le obbligazioni assunte e il patrimonio prontamente liquidabile per farvi fronte, nonché la definitiva incapacità del debitore di adempiere regolarmente le proprie obbligazioni.
Una possibilità per superare la crisi economica ancora oggi sconosciuta alla maggioranza degli italiani, e proprio per questo le associazioni Movimento Difesa del Cittadino Lazio, AECI LAZIO, con la partnership di PROGEU e il contributo alla divulgazione di CONSUMERISMO NO PROFIT, lanciano il primo corso di formazione sul sovraindebitamento dedicato ad avvocati, professionisti, consulenti economico/finanziari e soggetti interessati, e cofinanziato dai fondi della Comunità europea.
Il programma prevede a partire dal prossimo 27 settembre 8 sessioni della durata di 4 ore ciascuno, tenuti da primari avvocati esperti della tutela del consumatore e del sovraindebitamento tra cui Gianluca Di Ascenzo (presidente Codacons), L’Avv.to Giorgia Villani (Fondatrice del primario studio legale NAZZARO – VILLANI) e l’Avv.to Francesca Scoppetta (fondatrice dell’associazione PRODEITALIA).
Per iscrizioni https://forms.gle/Uk4mKNjZMVbBzVMd8
Consumerismo No Profit – associazione.consumerismo.it
[photo] Consumerismo no profit APS
Web: www.consumerismo.it
Trending
- DONZELLI, GIORDANO (FDI): CHI HA CORAGGIO FA PAURA AI VIGLIACCHI
- CS Scuola, MIM: adesione allo sciopero del 30 ottobre al 7,57%
- IL COMUNE COMUNICA – Piano Halloween 2026 Amtab: cessazione anticipata del servizio delle linee 11, 11/, 22, 33, 53 e variazioni di percorso delle linee 1, 2, 3, 9, 10, 13, 16, 19 e CPJ
- Cortei, Torino. Nota ufficio stampa Avs: da capogruppo Malan e altri esponenti Fdi accuse strampalate contro Grimaldi. La smettano con il fango, pensino piuttosto a dare risposta ai problemi del Paese. O si preoccupino delle inchieste in corso nelle Marche invece di far finta di niente…
- Corteo Milano: Molinari (Lega), scritte choc contro Salvini e Meloni, odio e violenza non sono manifestazione
- MANOVRA, GUSMEROLI (LEGA): SODDISFAZIONE PER INSERIMENTO NOSTRO INCENTIVO RICAMBIO ELETTRODOMESTICI
- Celebrare Pier Paolo Pasolini nel giorno della sua scomparsa – Lunedì alle 17.30 diretta webtv
- Agenzia nr. 1940 – Incidente aereo in Bosnia, il cordoglio di Ruggiero Passero (Per la Puglia)
- Nota di Forza Italia
- Caso Siher: Mauri (Pd), Meloni ha alimentato scontro pericoloso contro gip. Gravissimo, chieda scusa