(AGENPARL) – gio 22 settembre 2022 Comunicato Stampa
ROMA – DIREZIONE CENTRALE ANTICRIMINE SOTTOSCRIZIONE DELLE LINEE GUIDA PER LA GESTIONE DI PROCEDURE E VERIFICA DI DOCUMENTI SOTTOSCRITTI CON FIRMA GRAFOMETRICA.
ROMA – Il Servizio Polizia Scientifica della Direzione Centrale Anticrimine ha sottoscritto, il 14 settembre scorso con partner accreditati, AGI – Associazione Grafologica Italiana –, Società Namirial e Banca Intesa San Paolo, il documento relativo alle prime “Linee guida operative per la verifica della firma biometrica con tecnologia grafometrica”.
Il progetto di ricerca e sperimentazione è nato nel 2020, a seguito dell’aumento di richieste dell’Autorità Giudiziaria per la verifica della genuinità di documenti firmati digitalmente.
Il metodo/protocollo per l’analisi forense dei documenti digitali è una novità assoluta che riveste rilevanza nazionale.
Racchiude un approccio analitico-comparativo basato sui principi del metodo grafonomico, che potrà essere oggetto di future implementazioni connesse all’evoluzione tecnologica dei relativi hardware e software.
Le indagini forensi attraverso questo protocollo acquistano una nuova dimensione che permetterà al Servizio Polizia Scientifica di offrire il consueto contributo alle indagini, al passo con i tempi.
Il documento sottoscritto sarà reso pubblico e diffuso nei vari circuiti di competenza.
Roma, 22 settembre 2022
Trending
- CS Inaugurazione mostra “FOIBE Peccato dell’umanità”
- Carlo Lualdi, libro sul geniale imprenditore, presentazione
- SENZA DIMORA, SANT’EGIDIO: DOMANI, 6 FEBBRAIO, ALLA STAZIONE TERMINI IL RICORDO DI MODESTA VALENTI
- INFRASTRUTTURE: DA VENERDÌ 7 FEBBRAIO ALLE 12 RIAPRE A SENSO UNICO ALTERNATO L’AURELIA A BORGHETTO DI VARA, STOP ALLA GRATUITÀ SULLA A12 TRA BRUGNATO E LA SPEZIA
- [Comune Palermo] Amap, piano anti allagamenti
- FI, DAMIANI: GRAZIE A D’ATTIS PER CONFERMA A VICESEGRETARIO VICARIO PUGLIA
- Convocazione della V Commissione consiliare mercoledì 19.02.2025, ore 18.00, sala Consiglio
- MEMORIA FESTIVAL: ENRICO SELVA CODDÈ NUOVO PRESIDENTE DEL COMITATO SCIENTIFICO
- Gaza, Bonelli: Proposta Trump criminale
- Vendite al dettaglio 2024. Lo specchio dell’economia stagnante in declino