(AGENPARL) – mer 21 settembre 2022 COMUNICATO STAMPA 57/2022
MANIFESTAZIONE FDI PALERMO: NO A STRUMENTALIZZAZIONI CARICHE POLIZIA
Con riferimento all’accaduto di ieri, avvenuto a pochi metri dalla Piazza Politeama di Palermo, dove si è tenuto il comizio di Fdi, si parla una carica di alleggerimento, pare provocata dal lancio di una bottiglia.
I colleghi, sono stati costretti ad intervenire perché necessario per il mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica. Dice Stefano Paoloni, Segretario Generale del SAP:
“Nel rispetto del diritto alla cronaca e della necessità, da parte dei giornalisti, di verificare personalmente i fatti è chiaro che nel momento in cui la situazione di ordine e sicurezza pubblica diventa critica, gli operatori hanno necessità di agire nella direzione prevista da chi ha la responsabilità dell’ordine pubblico e della piazza in quel momento.
Continua Paoloni – E’ necessario pertanto che, anche chi ha esperienza lavorativa di cronaca, riesca a comprendere quando è il caso di non porsi davanti a coloro che potrebbero effettuare una eventuale carica da un momento all’altro. Diventa inoltre difficile, in quegli attimi di tensione con casco in testa, scudi pronti a ripararsi da lancio di oggetti, distinguere chi si ha davanti nella massa, comprendendo eventuali comunicazioni che arrivano da chi si trova davanti e soprattutto in momenti di alta concitazione.
Proprio per questo, il nostro invito è rivolto a tutti i professionisti che si espongono in questo lavoro, auspicando che ci siano sempre meno periodi del genere e che, nei momenti di tensione, anche chi ha necessità di cronaca sia in grado di valutare quali sono le condizioni in cui si sta operando per potersi collocare al meglio e in sicurezza. Il tutto sia per raccontare gli avvenimenti nel migliore dei modi, ma anche e soprattutto per non esporsi a rischi ed evitare che qualcuno possa pensare si tratti di strumentalizzazioni”.
Roma, 21 Settembre 2022
In allegato comunicato stampa a firma di Stefano Paoloni, Segretario Generale del SAP.
[sss.jpg]
Trending
- (ACON) BILANCIO. CALLIGARIS (LEGA): MISURE DI PROTEZIONE DELLA CLASSE MEDIA
- Oggi in Commissione 29 novembre 2023
- Manitoba News Release: Manitoba Government Adding New Acute Care Beds Investment to Reduce Emergency Room Congestion at Grace Hospital
- DELMASTRO, PELLEGRINO (FDI): NO A SENTENZE GIACOBINE DA PARTE DELLA SINISTRA
- 2104-2023 ASSEMBLEA CONFIMI INDUSTRIA VENETO, MARCATO E DONAZZAN: “PROSEGUE L’IMPEGNO DELLA REGIONE NEL SOSTENERE IL CUORE PULSANTE IMPRENDITORIALE DEL VENETO”
- CAMERA, CAFIERO DE RAHO (M5S): NOSTRA PDL ORGANICA PER RIVEDERE ILLECITI AGRO-ALIMENTARI
- Cs – Scuola: Mattia (Pd), ITS Academy legge regionale vuota e spreco di risorse
- (ACON) BILANCIO. ZILLI IN I COMM: ALTRI 14 MLN A GO!2025, 15 A CASE STUDENTI
- In piazza arriva il parcheggio intelligente
- WHO@COP28 | Health highlights, 30 November-12 December 2023, Dubai (UAE)