
(AGENPARL) – mer 21 settembre 2022 Gentile collega,
Di seguito le dichiarazioni rilasciate a margine del convegno conclusivo del primo anno di Progetto Genesi in svolgimento oggi a Roma dal presidente di Associazione Civita Gianni Letta e Pasquale Terraciano, Direttore generale per la diplomazia pubblica e culturale del MAECI-Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
In allegato le foto del panel moderato da Mario Calabresi, direttore di Chora Media, e di una delle opere di Collezione Genesi. [Al seguente link](https://drive.google.com/drive/folders/1V7d-3IXCHlgH0FFHUfCgotSDJR7tkzwl) le foto delle opere esposte durante il primo anno di attività di Progetto Genesi.
Progetto Genesi, Gianni Letta: «L’arte educa ai diritti umani meglio delle parole»
«Educare ai diritti umani e opera meritoria tanto più se lo si fa con l’arte che spesso si esprime molto meglio delle parole. Il progetto Genesi prova a spostare il compito dell’arte da arte-centrica a socio-centrica, vicina alla comunità». Così il presidente di Associazione Civita Gianni Letta aprendo i lavori del convegno “Progetto Genesi. L’Arte di educare al valore dei Diritti Umani”, il momento conclusivo del primo anno di attività della grande iniziativa artistico-culturale curata da Ilaria Bernardi e dedicata al tema dei diritti umani. Progetto Genesi è patrocinato da MiC – Ministero della Cultura, Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, Rai Per il Sociale, Università Cattolica del Sacro Cuore e FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano, cominciato il 21 settembre 2021 e conclusosi proprio oggi, mercoledì 21 settembre 2022.
Progetto Genesi, Terraciano (MAECI): «Italia super potenza del soft power culturale, strumento essenziale per la pace»
«La creazione della direzione generale per la diplomazia pubblica e culturale vuole ottimizzare gli strumenti di proiezione internazionale del nostro soft power. È un momento interessante per riflettere sull’uso di tale strumento in un momento in cui vediamo la devastazione dell’hard power alle porte dell’Europa. Il soft power è la risposta più intelligente alle sfide internazionali e l’Italia è una super potenza perché la nostra cultura è la punta di diamante della nostra proiezione internazionale. La promozione culturale è in grado di abbattere barriere ideologiche e mantenere aperto il dialogo internazionale anche davanti a scenari complessi come quelli che dobbiamo affrontare oggi. Promuovere il multiculturalismo deve essere al centro del nostro impegno quotidiano». Così Pasquale Terraciano, Direttore generale per la diplomazia pubblica e culturale del MAECI-Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, intervenuto oggi a Roma durante il convegno “Progetto Genesi. L’Arte di educare al valore dei Diritti Umani”. Terraciano ha dialogato con Gabriele Nissim, Presidente Fondazione Gariwo, la foresta dei Giusti, durante il primo panel del convegno moderato dal direttore di Chora Media Mario Calabresi. Progetto Genesi dal 21 settembre 2021 al 21 settembre 2022, ha realizzato una mostra itinerante in quattro città italiane – Varese, Assisi, Matera, Agrigento – in collaborazione con il FAI, presentando le opere della raccolta d’arte contemporanea Collezione Genesi, capaci di parlare al pubblico delle questioni più urgenti in tema di diritti umani. Oltre a workshop e incontri partecipativi, parte fondamentale del Progetto Genesi è stato un innovativo programma educativo costituito da un ciclo di dodici conversazioni interdisciplinari realizzate in collaborazione con l’Università Cattolica.
