
(AGENPARL) – mer 21 settembre 2022 COMUNICATO STAMPA
OCF: nuova rappresentanza dell’organismo guidata dal sen Mauro Maria Marino. Federpromm ne condivide la competenza ma avanza alcune riserve sulla guida politica.
Roma 21 settembre 202 – In occasione del rinnovo dell’Organismo di vigilanza sui Cf avvenuto ieri con la nomina di Presidente del senatore Mauro Maria Marino di Italia Viva-Psi si avvia un nuovo percorso per il ruolo istituzionale assunto da tale organismo. Una compagine di governance che vede nuove figure professionali alla guida di tale istituzione in rappresentanza delle varie associazioni professionali di categoria che sicuramente darà nuovo impulso alla crescita del settore.
Apprezzabile anche – a parere della segreteria generale di Federproomm.Uiltucs – la nomina a presidente onorario di tale istituzione della prof.ssa Carla Bedogni che costituisce una garanzia come figura storica nel dare continuità al suo ruolo pubblico di vigilanza. Mentre dispiace constatare come sia stata esclusa la figura di Massimo Scolari in rappresentanza dell’associazione Ascofind, figura di alto profilo e competenza professionale
Tuttavia a parere del sindacato Federpromm, che proprio per questa sua scelta di tutela dei cf come forza sociale non è presente all’interno dell’Ocf, la nomina di un esponente politico e non tecnico può essere vista come una posizione non neutrale che non è presente nella realtà di altre Autority, indipendentemente dalle competenze riconosciute nel settore al Sen. Marino.
Ci auguriamo – conclude la nota del sindacato – che la stessa composizione della rappresentanza dell’Organismo attuale sia anche una valida occasione per rendere maggiormente funzionale il suo ruolo istituzionale di vigilanza e neutralità nelle decisioni che verranno assunte. (fine)
——————— a cura della redazione ——————————-
Direzione e Redazione
__________________________
Segreteria Generale
Via Nizza 128 – 00198 Roma
[www.federpromm.it](https://www.federpromm.it/)
Affiliata UILTuCS
[www.uiltucs.eu/federpromm](http://www.uiltucs.it/federpromm)