(AGENPARL) - Roma, 20 Settembre 2022 - (AGENPARL) – mar 20 settembre 2022 ENERGIA. AVS: DOMANI SIT-IN #UTILIALLITALIA, ENI RESTITUISCA GLI EXTRAPROFITTI
Domani, mercoledì 21 settembre, dalle 12.00, il co-portavoce nazionale di Europa Verde Angelo Bonelli e il segretario nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni, esponenti dell’Alleanza Verdi e Sinistra, saranno davanti alla sede dell’ENI a Roma, in piazzale Enrico Mattei, per chiedere che i colossi dell’energia restituiscano i soldi degli extraprofitti alle famiglie e alle piccole e medie imprese italiane.
Altri esponenti di Alleanza Verdi Sinistra si ritroveranno in sit-in nei pressi delle grandi aziende energivore in tutte le città italiane, dove ci saranno testimonianze di imprenditori alle prese con bollette stratosferiche, a partire da Francesco Petruzzelli titolare di un pub a Barletta che nei giorni scorsi ha denunciato una situazione non più sostenibile
È intollerabile che le imprese energetiche continuino a incamerare extraprofitti miliardari che derivano esclusivamente dalla speculazione su gas e petrolio, oltre 40 miliardi di euro.
Noi proponiamo che questi extraprofitti siano tassati al 100% e restituiti alle lavoratrici e ai lavoratori con una elargizione straordinaria di 1.200 euro a famiglia.
GIANFRANCO MASCIA
Trending
- L’ONU potrebbe essere guidato da una donna per la prima volta in 80 anni
- Dall’oro nero al “brown gold”: quando la crisi del cacao diventa un caso di Stato in Ghana
- PROTEZIONE CIVILE: TERREMOTO MAGNITUDO 4.7 IN AREA FLEGREA
- BASKET IN CARROZZINA: LA NAZIONALE MAGGIORE AFFIDATA A FABIO CASTELLUCCI
- Marghera: avviso della Protezione Civile per un incendio in un terminal portuale
- Ceuta fa saltare Schengen: l’Italia ferma i collegamenti con la Spagna, Madrid convoca l’ambasciatore
- Difesa, Chiesa (FdI): “Arabia Saudita, nessuno scandalo: tutto votato dal Parlamento
- Migranti, Blengino (Radicali): sospendere Schengen è un orrore geopolitico
- EUROPEI MTB – IL TEAM RELAY FIRMA IL SECONDO ARGENTO AZZURRO A MONTECENERI
- Agricoltura, Cerreto (FdI): Avs cerca soltanto visibilità