(AGENPARL) – mer 07 settembre 2022 COMUNICATO STAMPA
IL VERO TRENDSETTE
Al via la nuova campagna del magazine di approfondimento di Corriere della Sera
Costante crescita online per il magazine di approfondimento più letto in Italia:
+50% di browser unici per il canale di corriere.it e
su Instagram +35% dei follower per [@7corriere](https://www.instagram.com/7corriere/?hl=it) (2022 vs 2021)
7 dà appuntamento in edicola venerdì 9 settembre, con in copertina Federica Pellegrini,
e live dal 9 all’11 settembre in Triennale Milano, con gli incontri firmati da 7 per il Tempo delle Donne
Milano, 7 settembre 2022 – Il vero trendSETTEè il claim della nuova campagna pubblicitaria del magazine Corriere della Sera diretto da Barbara Stefanelli, che si conferma leader tra i settimanali di approfondimento e dà appuntamento il 9 settembre in edicola e livein Triennale Milano con una serie di conversazioni e performance artistichefirmate da 7 per il Tempo delle Donne, la festa festival di Corriere della Sera.
Nasce dalle dichiarazioni dei lettori il claim della campagna, che in una recente ricerca affermano di trovare nel magazine RCS una lettura da approfondire lungo l’arco di tutta la settimana e dichiarano, in particolare, di apprezzarne: la qualità di interviste, rubriche e approfondimenti capaci di “far pensare”; il linguaggio chiaro; l’equilibrio, mai scontato, tra leggerezza e serietà dei contenuti.
Un lettorato – maschile e femminile (53% e 47%), intergenerazionale, attento e sollecito – che, fin dal 2019, ha costantemente premiato 7, fino a decretarne, dal febbraio 2022, la leadership nel suo segmento in Italia, sia per vendite individuali sia per diffusione, confermata anche nel mese di giugno, con 235.000 copie vendute (di cui 150.000 copie edicola) e una diffusione totale di 256.000 copie, stabili rispetto al pari periodo 2021, nonostante un contesto di mercato in continuo calo (Fonte ADS).
Un risultato che si riflette anche online, dove il [canale di 7](https://www.corriere.it/sette/) di [corriere.it](http://www.corriere.it), nel 2022 segna una crescita del 50% dei browser unici rispetto al 2021 (Fonte Adobe Analytics), con contenuti che si evidenziano tra i più letti del giorno di [corriere.it](http://www.corriere.it), come le recenti interviste a: Miguel Bosè, Vittorio Feltri, Paolo Maldini, Alessandro Benetton, Elodie, Laura Pausini, Dino Zoff, Giorgio Armani, Giorgia Meloni.
In forte crescita anche il profilo Instagram [@7corriere](https://www.instagram.com/7corriere/?hl=it), che raggiunge gli 80mila follower, con un incremento del 35% nel 2022 rispetto al 2021 (Fonte Insights Instagram).Nell’account, oltre ai contenuti del magazine, 7 offre approfondimenti dedicati su diritti, psicologia, costume, società accanto a dirette, sempre di grande successo, con i personaggi.
Il sistema multimediale di 7 si completa con la newsletter 7+, fra le tre più seguite di Corriere, ogni giovedì con le anticipazioni del numero in uscita e contenuti extra.
[Immagine che contiene testo
Descrizione generata automaticamente]L’appuntamento con 7 prosegue venerdì 9 settembre in edicola con Corriere della Sera. Tra i contenuti del numero: in copertina, la Regina del nuoto Federica Pellegrini, fotografata da Maki Galimberti, si racconta per la prima volta dopo il matrimonio con Matteo Giunta; l’intervista di Walter Veltroni a Sergio Castellitto, interprete per la tv del Generale Nando Chiesa, per “raccontare un eroe italiano agli adolescenti”; il reportage di Marta Serafini su Odessa, obiettivo militare più alto per il controllo del Mar Nero e ossessione di Putin, che resiste grazie ai suoi abitanti; il portfolio con ritratti in movimento di Bob Wilson; i colloqui paralleli con il Maestro Antonio Pappano e con il violinista Giuseppe Gibboni sulla musica classica, che è “cambiamento” e “rigore”. E poi le rubriche di Massimo Gramellini, Lilli Gruber, Fabrizio Roncone, Roberto Saviano, Antonio Polito, Antonio d’Orrico e la sequenza delle quattro scrittrici (Avallone, Ciabatti, Gamberale, Postorino) che si alternano su 7 in edicola e su Instagram.
“Il racconto di 7 accompagna il Corriere della Sera, cercando ogni settimana di approfondire e captare i cambiamenti.” – spiega Barbara Stefanelli, direttore di 7 e vicedirettrice vicaria di Corriere della Sera – “Con il desiderio di scoprire (o anche riscoprire!) persone che hanno idee e storie illuminanti e di individuare quei mutamenti che, a volte sottotraccia, attraversano le nostre vite. A questo doppio obiettivo contribuiscono tutte le rubriche e le interviste, i reportage, gli articoli di servizio, ma anche le immagini, che scegliamo con amore perché vogliamo che il magazine sia bellissimo.”
Dalla carta al territorio, dal 9 all’11 settembre in Triennale Milano, il racconto di 7 accompagnerà anche il Tempo delle Donne,la festa-festival di Corriere della Sera, nata da un’idea de La27esimaOra, con una serie di talk e conversazioni per elaborare il tema dell’Impatto su ambiente, lavoro, politica, equità, identità.
Assieme alle firme del magazine si confronteranno numerosi protagonisti delle istituzioni e della società civile, dello spettacolo, della cultura e dello sport, come Stefano Boeri, Elisabetta Canalis, Alessandra Chiricosta, Teresa Forcades, Carlo Tertsugen Serra, Barbara Grespi, Belén Rodríguez, intervistata da Teresa Ciabatti, Telmo Pievani, Ersilia Vaudo Scarpetta, i filosofi: Mauro Bonazzi, Leonardo Caffo, Barbara Carnevali, RobertoCasati, Mauro Ceruti, Emanuele Coccia, Ilaria Gaspari, Gloria Origgi, Simone Regazzoni. In alcuni incontri, gli ospiti saranno presentati da studenti dell’Università degli Studi di Milano.
Tra gli appuntamenti firmati da 7: venerdì 9 settembre alle ore 21, Il nostro ImPatto, conversazioni e performance artistiche, con Andrea Delogu, Francesca Michielin, Virginia Raffaele, Chadia Rodriguez, Jacopo Tissi, la linguista Vera Gheno.
Gli incontri potranno essere seguiti anche in streaming su corriere.it e sui social di 7 e del quotidiano, dove sarà anche possibile partecipare con gli hashtag #tempodelledonnee #TDD2022.
Il programma completo dell’evento, in continuo aggiornamento, è su http://www.iltempodelledonne.it.
“7 con la qualità dei suoi approfondimenti è un elemento chiave nell’offerta editoriale del Sistema Corriere” – commenta Uberto Fornara, amministratore delegato di CairoRcs Media – “Un settimanale contemporaneo, che invita a una fruizione su più giorni ed è contraddistinto da una readership di straordinaria qualità, capace di attraversare tutte le generazioni presenti in famiglia, anche grazie alla sua naturale estensione editoriale sui social, particolarmente riconosciuta dai giovani. Un magazine centrale nelle case degli italiani e distintivo per le aziende, che invita all’approfondimento e alla riflessione con un tempo speso sulle pagine, anche quelle pubblicitarie, certamente maggiore rispetto ad altri media.”
La campagna di comunicazione dal claim Il vero trendSETTE,firmata daHi! Comunicazione, è pianificata su tutti i mezzi RCS, sulle testate specializzate e on air su Radio Italia e RTL 102.5.
Trending
- Cop29: Vaccari (Pd), agricoltura sia tema rilevante Bene voto unanime su impegni mozione Pd
- [Comune Palermo] Mobilità, emessa ordinanza per lo svolgimento della manifestazione “Palermo in Rosa” in programma domenica 24 novembre
- Abbattimento delle barriere architettoniche: miglioramenti per i marciapiedi di via Romagna e via Buonarroti – Comunicato Stampa
- Invito: evento finale “Esefunzionasse?” lunedì 11 novembre ore 16.30 – Confindustria Marche
- ++ DEMANIO MARITTIMO ED INDENNIZZI PER OCCUPAZIONI ABUSIVE – È ONLINE IL NUOVO MINI PODCAST “LE SENTENZE DELLA CORTE IN TRE MINUTI” ++
- Cicloturistica “Poggi e Buche” di Montepulciano: aperte le iscrizioni
- Camera dei deputati: Alle 10 nella Sala della Regina di Montecitorio il convegno “Eureka 2.0 – Intelligenza artificiale: intercettare le opportunità tra atlantismo e sovranismo”
- COP 29: Save the Children, 300 milioni di bambini – pari a 1 su 8 a livello globale – colpiti dai 10 maggiori eventi meteorologici estremi di quest’anno
- Comunicato Ausl Romagna – Forlì : “Forlì, 13 novembre: Open day vaccinazione contro il tetano ad accesso libero”
- I media europei reagiscono alla vittoria di Trump, tra disperazione e incredulità