(AGENPARL) – mer 07 settembre 2022 Bollette, Benedetti (Confesercenti): «No a click day per bonus 200 euro lavoratori indipendenti, solo in Liguria oltre 13mila partite Iva a rischio esclusione»
Fino a 400mila lavoratori indipendenti, tra autonomi, professioni e micro-imprenditori, rischiano di rimanere senza il bonus di 200 euro previsto dal governo per attutire l’impatto degli aumenti di gas e luce a chi ha un reddito fino a 35mila euro l’anno.
A lanciare l’allarme è Confesercenti. «Nella sola Liguria – secondo il presidente regionale dell’associazione Marco Benedetti – ci sono quasi 13.000 lavoratori indipendenti che resteranno esclusi dalla misura, un numero semplicemente pazzesco e inaccettabile. Va assolutamente posto rimedio alla situazione non solo con risorse adeguate, ma anche con automatismi che non costringano le persone a umilianti corse al click».
Mentre i dipendenti che ne hanno i requisiti hanno ricevuto automaticamente il bonus in busta paga, infatti, i lavoratori indipendenti saranno costretti a partecipare all’ennesimo click day. Una lotteria inaccettabile che assegnerà loro il sostegno in base all’ordine cronologico di presentazione della domanda – per altro onerosissima dal punto di vista della produzione documentale – fino ad esaurimento delle risorse disponibili. Risorse che, purtroppo, sappiamo già essere troppo esigue: a disposizione ci sono infatti 600 milioni di euro, sufficienti solo per 3 milioni di persone, ma gli indipendenti con un reddito sotto i 35mila euro l’anno sono almeno 3,4 milioni.
In 400mila, dunque, rischiano di essere esclusi da un sostegno che dovrebbe essere un loro diritto. Una stortura inammissibile per una categoria già ampiamente provata dalla crisi dovuta all’emergenza sanitaria prima e al caro-bollette poi.
Live
- COMANDO PROVINCIALE CARABINIERI FOGGIA: FOGGIA E TRINITAPOLI (BT) SVOLTA NELLE INDAGINI PER L’OMICIDIO DI MATRICE MAFIOSA DI LAFRANCESCHINA GIUSEPPE ESEGUITA UNA ORDINANZA DI CUSTODIA CAUTELARE EMESSA DAL GIP A CARICO DI TRE PRESUNTI RESPONSABILI.
- GDF TRENTO: SMANTELLATA ORGANIZZAZIONE CRIMINALE TRANSNAZIONALE DEDITA ALLA FRODE NEL SETTORE DEI CARBURANTI. ESEGUITE 6 MISURE CAUTELARI PERSONALI E DISPOSTO IL SEQUESTRO DI BENI PER OLTRE 3,2 MILIONI DI EURO A CARICO DI 41 INDAGATI.
- A Radio 24 a 24Mattino le interviste: giovedì 9/2 La sfida del PNRR per la PA. Interviene Paolo Zangrillo, ministro della Pubblica Amministrazione. www.radio24.it
- Comunicato stampa – Merlo e Maurino: Pragelato, un nuovo progetto per l’ex sito del salto. Previste nuove discipline sportive senza alcun impatto ambientale. L’appuntamento delle Universiadi 2025 decisivo per il rilancio della località.
- Public Schedule – February 9, 2023
- Deputy Secretary Sherman’s Meeting with UK Parliamentary Under Secretary of State Rutley
- Deputy Secretary Sherman’s Meeting with Irish Tánaiste/Minister for Foreign Affairs Martin
- Lercara Friddi, si presenta il volume “1943: la Reconquista dell’Europa. Dalla Conferenza di Casablanca allo sbarco in Sicilia” di Alfonso Lo Cascio
- Update from GOV.UK for: New UK certification to boost British hydrogen sector
- News Release – Toronto City Council approves extension of Vacant Home Tax declaration deadline, adds additional instalment due dates for payments