
(AGENPARL) – lun 05 settembre 2022 Elezioni, De Santis (LcR): “Campidoglio allarghi convenzioni con università per risolvere problema seggi”
Roma, 5 settembre 2022 – “Quello della costituzione dei seggi è un problema che si ripresenta ciclicamente in ogni tornata elettorale a Roma.
Il principale problema è rappresentato dalla sostituzione dei tanti presidenti di seggio che si assentano o rinunciano all’incarico.
Per sopperire a tali defezioni, Roma Capitale ha sempre precettato i propri dipendenti che, a seguito di sorteggio o adesione volontaria, vengono cooptati in numero rilevante per presiedere i seggi vacanti.
A tal proposito, la precedente Giunta Raggi aveva promosso una serie di convenzioni con gli istituti universitari per consentire agli studenti – a fronte dell’erogazione di crediti formativi e di corsi di formazione – di svolgere gli incarichi di presidenti di seggio in surroga di quelli assenti.
Una soluzione che l’Amministrazione Gualtieri dovrebbe perseguire al fine di risolvere l’annoso problema della costituzione dei seggi e, al tempo stesso, di far vivere agli studenti un’importante esperienza formativa istituzionale, peraltro retribuita”.
Lo dichiara, in una nota, il capogruppo della Lista Civica Raggi, Ecologia e Innovazione Antonio De Santis.