
(AGENPARL) – Roma, 03 settembre 2022 -Germania e Norvegia, due degli stati più ricchi d’Europa, sono tra i paesi che stanno subendo delle ripercussioni nella vita quotidiana. E tali strascichi potrebbero portare a disordini civili in alcuni paesi.
Questo è quanto emerge da Verisk Maplecroft, il cui nuovo rapporto sull’indice dei disordini civili ha rivelato che oltre il 50% dei 198 paesi coperti dall’indice ha visto un aumento dei disordini civili nell’ultimo trimestre.
«Il mondo sta affrontando un aumento senza precedenti dei disordini civili mentre i governi sono alle prese con l’impatto dell’inflazione sul prezzo degli alimenti di base e dell’energia», ha affermato il principale analista Torbjorn Soldvedt.
«I dati, che coprono sette anni, mostrano che l’ultimo trimestre ha visto più paesi assistere a un aumento dei rischi di disordini civili che in qualsiasi momento da quando l’indice è stato pubblicato», ha osservato.
Se ciò non bastasse, Soldvedt ha detto che il peggio deve ancora venire.
«Con oltre l’80% dei paesi nel mondo che registra un’inflazione superiore al 6%, i rischi socioeconomici stanno raggiungendo livelli critici. Quasi la metà di tutti i paesi della CUI sono ora classificati come ad alto o estremo rischio e si prevede che un gran numero di Stati subirà un ulteriore deterioramento nei prossimi sei mesi».
I paesi a rischio estremo di proteste includono, forse non sorprende, Germania, Ucraina, Paesi Bassi, Svizzera e Bosnia ed Erzegovina.
L’Europa è stata gravemente scossa da una crisi energetica iniziata lo scorso anno a causa della bassa produzione di energia e dei bassi livelli di stoccaggio del gas, peggiorata quest’anno dopo che la Russia ha invaso l’Ucraina e l’UE ha risposto con sanzioni.
La situazione sta per peggiorare.
Secondo il rapporto di Verisk Maplecroft, i governi ricchi che possono «uscire dalla crisi» hanno buone possibilità di sopravvivere ai disordini. Coloro che non hanno fondi per proteggere i cittadini dai prezzi eccessivi dell’energia potrebbero finire per pagare con le loro scelte.