(AGENPARL) - Roma, 2 Settembre 2022 - (AGENPARL) – ven 02 settembre 2022 EX ILVA, ROMANO (M5S), EMENDAMENTO AL DECRETO AIUTI BIS –
Roma, 2 settembre 2022 – “Unitamente ai colleghi Turco, primo firmatario, L’Abbate, Vanin e Croatti, ho inteso depositare al decreto Aiuti bis, in discussione la prossima settimana in Senato, un emendamento con il quale si intende condizionare l’ulteriore finanziamento di un miliardo di euro a favore di Invitalia ad una serie di condizioni a tutela dell’ambiente, della salute, delle imprese dell’indotto e dei lavoratori ex Ilva in amministrazione straordinaria. Inoltre, si intende condizionare qualunque aumento di produzione all’introduzione e ai risultati della valutazione integrata di impatto ambientale e sanitario (VIIAS) nell’ambito della procedura Aia.
Ricordo che sul tema il MoVimento 5 Stelle ha già presentato in Senato un disegno di legge, a prima firma Turco, sull’introduzione della VIIAS e una mozione sulla revisione dei limiti degli inquinanti di cui alla legge n.155/2010, adeguandoli alle raccomandazioni dell’Organizzazione mondiale della sanità.
Nel corso di questa legislatura, grazie sempre al MoVimento 5 Stelle, è stato tolto lo scudo penale e ci siamo opposti al trasferimento degli oltre 500 milioni dalla bonifiche all’attività produttiva.
Su ex Ilva il MoVimento 5 Stelle ha le idee chiare: vanno eliminate le fonti inquinanti e ci deve essere pieno rispetto del diritto alla salute”.
A dichiararlo in una nota il capogruppo del MoVimento 5 Stelle in Senato, nonché vicepresidente della commissione d’inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia e la sicurezza e candidato alla Camera nel collegio Taranto-Altamura, Iunio Valerio Romano.
__________________
Movimento 5 Stelle
Trending
- Sanzioni USA contro l’Iran e blocco energetico: Teheran condanna le nuove restrizioni di Washington
- VVF Soccorso bagnante
- RUSSO (FDI): LA GRANDE FARSA ANTI-WOKE DEL M5S
- Meeting Rimini, Bellucci (FdI): «Dal Papa un richiamo alla libertà, alla responsabilità e al coraggio di cambiare»
- Mohamed Al-Mazoughi: «Le elezioni devono chiudere la transizione. Il potere torni finalmente alla volontà dei libici»
- Difesa, Dalla Chiesa (FI): “Grazie a un eroe come il tenente colonnello Paglia
- VANNACCI E LE FOIBE, BARBERA (PRC): “RISPONDE CON IL ‘ME NE FREGO’ FASCISTA E CANCELLA I CRIMINI DEL REGIME AL CONFINE ORIENTALE
- Pnrr, De Pierro: “E’ vanto dell’Amministrazione, lavoro enorme per raggiungere gli obiettivi
- MINACCE A PAGLIA, ZINZI (LEGA): “SOLIDARIETÀ E VICINANZA, NESSUNO PUÒ PENSARE DI INTIMIDIRE CHI ESPRIME LIBERAMENTE LE PROPRIE IDEE
- Migranti: Sottanelli (Azione) a Giani, se tutte le Regioni fanno come la Toscana, Meloni ha gioco facile con l’Albania