(AGENPARL) – Roma, 01 settembre 2022 – L’inflazione nella zona euro ha raggiunto un livello record ad agosto, raggiungendo il 9,1 per cento su base annua, ha annunciato oggi la Commissione europea di statistica (Eurostat), aggiungendo alle pressioni sulla Banca centrale europea, che presto aumentare i suoi tassi di interesse.
L’inflazione ha raggiunto l’8,9% a luglio nella zona euro, che comprende 19 paesi, e queste cifre sono le più alte nella storia dei livelli di inflazione registrati da Eurostat dal gennaio 1997.
Da novembre 2021, i prezzi al consumo sono aumentati ogni mese raggiungendo un nuovo record e la guerra in Ucraina ha fatto aumentare i prezzi di cibo ed energia.
Per frenare il rally, la Banca Centrale Europea dovrà alzare i tassi di interesse di un importo significativo nella sua prossima riunione dell’8 settembre, dopo un aumento iniziale di luglio ma che minaccia di congelare un’economia già fiacca.
Oggi, in una lettera ricevuta dai giornalisti, il governatore della Banca centrale tedesca Joachim Nagel ha chiesto che il consiglio dei governatori della Banca centrale europea agisca in modo decisivo nella sua prossima riunione, rilevando che l’inflazione è ben al di sopra dell’obiettivo del 2 per cento fissato dalla Banca centrale europea .
“Abbiamo bisogno di un aumento significativo dei tassi a settembre e dovrebbero essere previsti ulteriori aumenti nei prossimi mesi”, ha aggiunto. “La super inflazione sta diventando un enorme onere per un numero crescente di persone e famiglie che hanno già pochi soldi per far fronte al loro i bisogni sono quelli più colpiti”.