
(AGENPARL) – mer 31 agosto 2022 L’elenco degli interventi sul territorio regionale
In provincia di Bologna sono in arrivo quasi 266mila euro per tre interventi. A Pieve di Cento, con oltre 153mila euro si procederà a realizzare i servizi igienici a servizio dell’area di prima assistenza e una cucina – dotata di tutte le attrezzature necessarie – per il centro di prima assistenza. A Marzabotto, 103mila euro serviranno a creare un Centro di prima assistenza e implementare le dotazioni tecnologiche con nuovi apparati radio destinati al Centro operativo comunale (Coc). A Castenaso, infine, circa 9mila euro sono destinati all’acquisizione di arredi tecnici e attrezzature sempre a servizio del Coc.
In provincia di Modena sono previsti quattro interventi per 330mila euro. Al comune capoluogo è riconosciuto un finanziamento di 100mila euro per la riqualificazione funzionale della centrale tecnologica e la dotazione impiantistica del Centro operativo comunale (20mila euro), oltre che per realizzare opere di urbanizzazione nell’area di ammassamento (80mila euro). A Carpi, con 100mila euro, sarà adeguata l’area destinata al Centro di prima assistenza, con interventi sui servizi igienici e l’impiantistica. Un contributo di 65mila euro ciascuno è inoltre riconosciuto inoltre ai comuni di Prignano sulla Secchia e Palagano, per migliorare e adeguare gli impianti nelle aree di prima assistenza.
Al territorio reggiano sono stati complessivamente assegnati finanziamenti per tre interventi dal valore di circa 290mila euro. È di 200mila euro il contributo previsto per l’Unione Tresinaro-Secchia: serviranno al recupero di un fabbricato esistente al fine di dotare di nuovi locali il Centro Sovracomunale di Casalgrande. A Ventasso sono assegnati oltre 57mila euro per la manutenzione straordinaria e l’adeguamento dell’autorimessa del Distaccamento dei Vigili del fuoco volontari; a Carpineti con circa 32mila 500euro si acquisteranno arredi e attrezzature a servizio del Centro operativo comunale e del Centro di prima accoglienza.
In provincia di Parma sono in arrivo quasi 92mila euro per quattro interventi. La quota principale – 42.709 euro – è attribuita all’Unione Bassa Est Parmense (Colorno, Sorbolo Mezzani, Torrile) per implementare la dotazione dei sistemi radio a servizio del Centro operativo comunale. Altri 18.783 euro contribuiranno all’acquisto di apparati radio, generatori corrente elettrica, gruppo elettrogeno e computer per il comune di Fontanellato; con oltre 15mila euro l’Unione Pedemontana Parmense (Collecchio, Montechiarugolo, Sala Baganza, Traversetolo e Felino) potrà accrescere le proprie strumentazioni tecnologiche a servizio del Coc e del Centro Sovracomunale. Il Coc di Sissa Trecasali potrà contare su oltre 14mila 600 euro per arredi tecnici e attrezzature.
Nel piacentino sono stati assegnati 25mila euro per acquistare nuovi apparati radio ed arredi tecnici a supporto del Centro operativo comunale di Piacenza.
Al territorio forlivese-cesenate sono stati assegnati quasi 410mila euro per quattro interventi. La quota più consistente – 200mila euro – servirà per adeguare l’attuale sede del Centro sovracomunale di Dovadola e dotarla di un magazzino. Oltre 78mila euro sono destinati a sistemare l’area esterna del Centro sovracomunale di Modigliana; altri 76mila euro a completare quello di Savignano sul Rubicone e ad asfaltare l’area esterna. A Castrocaro Terme e Terra del sole, infine, con 76mila l’area di prima assistenza sarà dotata di servizi igienici.
In provincia di Rimini sono previsti 75mila euro per finanziare opere di miglioramento e adeguamento del Centro operativo comunale del capoluogo (40mila euro) e l’acquisto di apparati radio e attrezzature per quello di Sassofeltrio (35mila).