(AGENPARL) - Roma, 30 Agosto 2022 - (AGENPARL) – mar 30 agosto 2022 Energia
CNA Industria: “Prezzo energia a livelli insostenibili, molte filiere a rischio”.
“Estendere aiuti anche alle piccole imprese non energivore”
I costi energetici hanno raggiunto livelli insostenibili per molte filiere del comparto manifatturiero. CNA Industria rilancia l’allarme sulle bollette e in vista del nuovo decreto per contrastare il caro-energia sollecita che l’intervento sia esteso anche alle piccole imprese che non rientrano nella definizione di energivore.
“La corsa senza fine dei costi energetici sta avendo un impatto devastante sul settore industriale – afferma la presidente di CNA Industria Silva Pompili – con moltissime piccole imprese che operano in filiere che non possono trasferire sui clienti i maggiori oneri”. La congiuntura si sta rapidamente deteriorando: il fatturato dell’industria accusa il primo calo mensile dopo cinque mesi di aumenti consecutivi, la produzione industriale mostra una tendenza negativa nelle ultime due rilevazioni e nei prossimi mesi è atteso un ulteriore indebolimento del comparto manifatturiero.
“Sono necessari interventi robusti e strutturali per scongiurare un lockdown produttivo del settore industriale” conclude Silva Pompili.
Roma, 30 agosto 2022
Trending
- Ucraina, Trump nega di aver ordinato le restrizioni a Starlink: Kiev attende il pieno ripristino
- Francia, il 69% approva le proteste del 17 ottobre contro il caro vita
- Agenzia nr. 1785 – Agricoltori, Barone (M5S): “Grazie a Furore e agli europarlamentari che lunedì porteranno in Europa la protesta della Capitanata
- ETS, Corrado (PD-S&D): «Miliardi dall’ETS, ma nessuna trasparenza: il Governo risponda sull’utilizzo delle risorse»
- Stretto, Savino (Sottosegretario MEF): «Intesa innovativa tra Messina e Reggio Calabria, la collaborazione tra Città metropolitane apre nuove opportunità»
- IL COMUNE COMUNICA – Olimpiadi della Legalità: la Regione cofinanzia il progetto contro la devianza minorile promosso dall’Osservatorio comunale per la Legalità e l’Antimafia sociale
- La Commissione assegna i premi del nuovo Bauhaus europeo 2026 a progetti sostenibili, inclusivi e belli
- Comunicato stampa Recruiting Day – CPI Crema 15/10
- Marocco, nasce il governo El Mansouri: 32 membri
- Telecom Egypt, premio Ookla per la rete più veloce