
(AGENPARL) – mar 30 agosto 2022 ALLAGAMENTI CAMPORE. RAINIERI E OCCHI (LEGA) CHIEDONO INTERVENTI URGENTI SUL RIO SAN MICHELE
Il problema dei frequenti allagamenti di Campore arriva anche in Regione Emilia-Romagna. Sono stati infatti i Consiglieri regionali della Lega, il Vicepresidente dell’Assemblea legislativa Fabio Rainieri e Emiliano Occhi, a presentare una interrogazione alla Giunta regionale per chiedere interventi immediati di riduzione dell’alto rischio di esondazione del Rio San Michele che permane nonostante siano stati effettuati lavori di messa in sicurezza dopo l’evento alluvionale del giugno 2014 e che è appunto fuoriuscito dal proprio alveo anche a seguito dei temporali del 18 e 19 agosto.
“Ci è stato riferito di una situazione insostenibile dovuta non solo e non tanto a lavori che non si sono rivelati risolutivi del problema, ma anche perché non sarebbe stata fatta la costante e necessaria pulizia dei canali di scolo dell’acqua piovana e del greto del corso d’acqua – hanno dichiarato i due esponenti leghisti – Come abbiamo già segnalato con un precedente nostro intervento in Regione occorrono interventi urgenti di pulizia soprattutto sulla vegetazione selvatica proliferata negli alvei anche a causa della prolungata stagione secca”.
Una interrogazione diretta all’amministrazione comunale di Salsomaggiore Terme è stata anche preannunciata dalla capogruppo in consiglio comunale Giulia Chiussi. “Alcuni cittadini che chiedevano più interventi di prevenzione sono stati mortificati dal sentirsi dire dal Comune che non ci sono soldi per fare i lavori – ha dichiarato la consigliera comunale leghista – Se i soldi non ci sono non è certo colpa di quei cittadini e dovrebbe essere il Sindaco e l’amministrazione comunale a farsi carico di chiedere interventi urgentissimi alle istituzioni superiori, in primis la Regione Emilia-Romagna”.
Ufficio stampa
Giuseppe Pantano
Segreteria Vicepresidente
Assemblea legislativa Emilia-Romagna
Fabio Rainieri