
(AGENPARL) – Albinea, 27 agosto 2022 – E’ stata inaugurata ieri, al parco dei Frassini, l’edizione 2022 del festival Libr’Aria, che si chiuderà domani. Il programma è molto ricco e prevede laboratori, letture, presentazioni e narrazioni con grandi ospiti.
Nel pomeriggio di oggi, alle 16.30, Daniele Zovi, presenterà “Autobiografia della neve”, un libro venerato dal pubblico degli adulti, ma molto utilizzato anche nel mondo della scuola. Lo scrittore e divulgatore, esperto e appassionato di boschi e foreste, collaboratore del National Geographic e più volte ospite di trasmissioni televisive come Geo e La fabbrica del mondo, intreccerà la sua memoria delle grandi nevicate e degli inverni rigidi della sua infanzia nelle Dolomiti, con l’attualità drammatica della siccità, dei ghiacciai che si sciolgono e delle tragedie più recenti, come quella della Marmolada. Alle 17.30 il laboratorio “Un levriero ben nascosto: giochiamo a nascondino con le figure” con Andrea Antinori (dai 5 agli 8 anni su prenotazione). Alle 18, in sala civica, “Bestiario di intelligenza artificiale”: laboratorio con Ammagamma (a partire dagli 8 anni su prenotazione). Alle ore 20.45 lettura animata al parco con l’autrice e musicista Elisabetta Garilli, con il Garilli Sound Project e con le immagini di Valeria Petrone. Verrà letto il libro “Tarabaralla. Il tesoro del bruco baronessa”. In questa occasione Bper Banca donerà una copia del volume ai bimbi presenti. Alle ore 22 la redazione di “Notturno fuorilegge” incontrerà e intervisterà l’autore Tom Palmer (dai 10 anni in sù) sul suo libro “Day Dog”, pubblicato da Equilibri.
La giornata di domani, domenica 28 agosto, sarà quella conclusiva della kermesse.
Si partirà alle ore 10 con “Colazione con le storie”: letture dolci e croccanti con Alessandra Baschieri e il cibo offerto da Conad Albinea (dai 4 ai 7 anni nello spazio piccolissimi della biblioteca). Sempre alle 10, con replica alle 16.15, lettura e laboratorio “Piccolo coccodrillo: una storia nel parco” con Eva Montanari” (dai 2 ai 5 anni su prenotazione). Alle 11 l’incontro con Daniele Zovi dal titolo “Il richiamo delle foreste, tra alberi sapienti e animali senza confini”.
Nel pomeriggio, alle 16.30, una storia di coraggio, di eroi e di viaggi ai confini dell’impossibile, sarà quella presentata da Annamaria Gozzi. Autrice “di casa” a Libr’Aria, Annamaria presenterà Gilgamesh, il più antico poema epico conosciuto nella storia dell’umanità. Ovviamente la versione di Annamaria (illustrata da Andrea Antinori e pubblicata da Topipittori) è speciale: si tratta di una sorta di leggenda dedicata ai bambini e immaginata in questa veste dall’autrice. Alle 17.15 il gran finale del festival sarà affidato al Teatro dell’Orsa con “Fiabe a colori. Storie di pace e libertà”, narrate e interpretate dalla voce di Monica Morini, con l’accompagnamento musicale di Gaetano Nenna e la regia di Bernardino Bonzani. Subito dopo ci sarà il saluto finale di tutto lo staff della biblioteca e dell’amministrazione comunale e quello di Equilibri.
Tutti gli incontri si svolgono presso la Biblioteca Comunale “Pablo Neruda” e nell’adiacente Parco dei Frassini “M. Hack”. In caso di maltempo tutte le attività sono comunque confermate e si svolgeranno in spazi interni della Biblioteca e del Comune.
L’ingresso è libero e sarà consentito fino a esaurimento dei posti. È previsto l’obbligo di prenotazione per le attività di laboratorio.