(AGENPARL) - Roma, 26 Agosto 2022 - (AGENPARL) – ven 26 agosto 2022 turismo: nel mese di luglio 2022 superato il record storico di presenze e arrivi di turisti in umbria
(aun) – Perugia, 26 ago. 022 – Cresce la presenza dei turisti in Umbria, luglio segna il record storico di arrivi (288.781) e presenze (919.580), rispettivamente +10,4% e +9,4% rispetto al 2019 ultimo anno pre-pandemia.
Ad annunciarlo è l’Assessore regionale al Turismo: “La dinamica dei flussi turistici segna valori significativi, superiori alla media storica. Il mese di luglio presenta i dati di arrivi e presenze più alti dal momento in cui è iniziato il monitoraggio. Numeri importanti che evidenziano la voglia di tornare a viaggiare, nonostante le incertezze della vigilia legate alla ripresa della pandemia, alla crisi energetica, alle dinamiche inflazionistiche che hanno ricadute negative su cittadini e imprese”.
“Valori che dimostrano come l’Umbria si sia fatta trovare pronta – aggiunge l’Assessore – Gli investimenti di questi anni in promozione, programmazione, miglioramento dell’offerta turistica, nella valorizzazione e nella creazione dei prodotti turistici sono stati in grado di intercettare le nuove tendenze ed esigenze dei viaggiatori. L’Umbria – dice ancora – si sta progressivamente scoprendo nella sua interezza come meta in cui trascorrere le proprie vacanze, non più legata ad un turismo di passaggio confinato al weekend o alla singola località, ne è dimostrazione la costante crescita che in questi ultimi anni abbiamo registrato nella permanenza media”.
Dato altrettanto significativo è il ritorno nel mese di luglio dei turisti stranieri ai livelli pre-pandemia nonostante le variabili e le incertezze alla vigilia fossero ancora superiori rispetto al turismo domestico.
“Numeri – conclude l’Assessore – che non costituiscono un punto di arrivo, ma uno stimolo a fare meglio perché stiamo dimostrando che ancora abbiamo margini di miglioramento e di crescita. Nuove idee e nuovi investimenti sono già in cantiere e il lancio del brand system in autunno costituirà, ne siamo sicuri, un fondamentale punto di svolta nella valorizzazione e promozione della nostra regione”.
Trending
- EPA lancia una mappa interattiva e trasparente delle procedure di autorizzazione
- AGENDA CAMERA DI DOMANI, GIOVEDì 7 MAGGIO
- ECDC: Epidemia di hantavirus su una nave da crociera: attivata la risposta dell’ECDC
- SISMA 2016, MANCINI (FDI): BADGE DI CANTIERE ULTERIORE TASSELLO PER SICUREZZA GRAZIE A GOVERNO MELONI
- Sisma 2016, Zullo (FdI): badge di cantiere rafforza qualità e sicurezza lavoro
- ll Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto oggi una conversazione telefonica con l’Emiro del Kuwait, Sheikh Misha’al Al-Ahmad Al-Sabah
- Israele, strage senza fine: duplice omicidio a Qalansawe. È emergenza criminalità
- FI GIOVANI: LEONI NOMINA LUCA CONTI NUOVO COMMISSARIO REGIONALE MOLISE
- Agricoltura, D’Eramo (Masaf): Congratulazioni a Fini per conferma unanime alla guida della Cia-Agricoltori Italiani
- Di seguito la nota stampa del sottosegretario Masaf, Luigi D’Eramo, con cortese preghiera di diffusione
