(AGENPARL) – gio 25 agosto 2022 Fit Cisl, Gruppo Fs: bene investimenti in tecnologia e mobilità ma valorizzare professionalità interne
“Valutiamo positivamente il programma elaborato dal Gruppo FS Italiane per assicurare la copertura 4G su tutta la rete alta velocità entro i prossimi 18 mesi e potenziare la fibra ottica lungo l’intera rete ferroviaria”: è quanto dichiara la Fit- Cisl a margine della riunione del Dipartimento nazionale mobilità, che si è svolta in data odierna.
“I 2 miliardi di investimento impiegati nei due progetti di innovazione e digitalizzazione produrranno sicuramente effetti positivi per l’intero sistema ferroviario e ne beneficeranno i clienti di tutte le imprese. Conseguentemente ci aspettiamo un poderoso programma di percorsi formativi continui e qualificati per consentire la gestione e il mantenimento in efficienza delle nuove dotazioni digitali. La crescita professionale delle risorse interne al Gruppo FS è, secondo noi, fondamentale e imprescindibile. I processi di valorizzazione devono essere previsti per tutti i profili aziendali, compresi quelli dirigenziali, atteso che, più di altre, le risorse interne possiedono esperienza, padronanza e know-how ferroviario per accompagnare i processi di sviluppo e assicurare il raggiungimento degli obiettivi previsti dai Piani industriali”.
Esprimiamo apprezzamento – prosegue la nota – anche per la recente partnership siglata da Trenitalia con Costa Crociere che prevede soluzioni di viaggio integrate nave-treno, che favoriscono e valorizzano sempre più un tipo di mobilità sostenibile che il nostro Paese si è impegnato a sviluppare nell’ambito del programma “Agenda 2030” prima e, con gli investimenti del Pnrr, più recentemente.
Proprio in ambito di interventi finanziati dal Pnrr che prevedono il potenziamento della rete ferroviaria, riteniamo che sia necessario rivalutare gli effetti del progetto denominato “Rete snella”, un piano che a suo tempo, nelle intenzioni, avrebbe dovuto migliorare la capacità infrastrutturale e diminuire i costi operativi. Di fatto “Rete snella” ha comportato la riduzione di una serie di enti a suo tempo ritenuti obsoleti fra i quali: binari, raccordi, scambi (nelle stazioni e negli scali ferroviari) e di altri enti propedeutici alla gestione della circolazione treni, che hanno prodotto effetti che, a distanza di qualche anno, si stanno rivelando discutibili, in particolar modo in occasione di guasti sulle linee con conseguenti perturbazioni del traffico ferroviario. “Su questo aspetto – proseguono dalla federazione cislina – sarà opportuna l’apertura di un confronto con i vertici di Rfi al fine di promuovere il recupero, dove necessario, di una maggiore capacità, efficienza e operatività della rete”.
Un altro tema ritenuto prioritario dal Dipartimento Mobilità della Fit-Cisl è quello della sicurezza sia per quanto attiene alle aggressioni al personale di front line sia per gli aspetti legati al fenomeno infortunistico. “Considerato il significativo valore del protocollo anti aggressioni sottoscritto presso il Mims nello scorso mese di marzo – conclude la nota della Fit-Cisl – ora bisogna passare alla fase operativa attraverso la convocazione dei tavoli presso le Prefetture coinvolgendo tutti i soggetti interessati a partire dalle aziende.”
:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
Trending
- U.S.-South Africa Working Group on African and Global Issues Chaired by Under Secretary Bass and South African DIRCO Director General Dangor
- Carrara, Campione (FdI): Ad Avenza regna il degrado, non bastano interventi spot del sindaco
- Inizio dell’anno scolastico. Sindaco e Vicesindaca in visita all’istituto temporaneo Micheli-Lamarmora che sarà anche inaugurato e alla scuola San Gaetano (ex Pazzini)
- Isole minori, Regione chiederà finanziamento per nuovo traghetto. Aricò: «Prosegue impegno per potenziamento flotta»
- FEI Driving World Championship for Singles returns to Haras National du Pin (FRA)
- INVITO STAMPA “GREENTECH GLOBAL FORUM 2024”
- CDFI Fund Reminder: Registration Deadline Nearing to Attend CDFI Fund’s Advisory Board Meeting on September 19, 2024
- Migranti, Formentini (Lega): accanto a Salvini, processo Palermo è vero controsenso
- Analista programmatore e programmatore informatico per LavoRAS 2023: pubblicato il calendario delle prove di idoneità – Comunicato stampa
- Modifiche alla circolazione lungo le strade regionali di Saint-Nicolas, della Valsavarenche e di Grand Pollein