
(AGENPARL) – ven 19 agosto 2022 AGGIUDICATA LA GARA PER NUOVI PARCOMETRI INTELLEGENTI IN TUTTA LA CITTÀ
È stata aggiudicata dalla società di trasporto pubblico del Comune di Bari Amtab, la gara che ha come oggetto la fornitura e posa in opera di un’infrastruttura dedicata alla mobilità basata su dispositivi tecnologici in grado di svolgere diverse funzioni nell’ambito dell’infomobilità e dei pagamenti (infrastruttura MMD). L’infrastruttura si comporrà di una Centrale e 145 dispositivi MMD (Multifunction Mobility Device) che si affiancheranno ai parcometri tradizionali per il controllo della sosta veicolare e che fungeranno da dispositivi TVM per la vendita dei biglietti e saranno inseriti all’interno dell’infrastruttura Smart Mobility, estendendone le potenzialità.
Le principali funzionalità dell’infrastruttura MMD che saranno messe a servizio dei cittadini sono:
Pagamento e controllo della sosta tariffata: – i dispositivi MMD integrati con i tradizionali parcometri consentiranno una migliore fruizione della sosta passando da un paradigma token based a un sistema completamente account based, integrato in quello già sviluppato all’interno del progetto Smart Mobility. Sarà possibile pagare e prolungare la sosta da qualunque dispositivo, sia app che MMD senza doversi recare fisicamente dove si è effettuato il primo pagamento, sarà possibile controllare lo stato della sosta da qualunque MMD o in app e i controlli saranno completamente account based, basati esclusivamente sulla verifica della targa mediante appositi dispositivi e software di lettura. A regime non sarà più necessario, per l’utente, esporre il ticket rilasciato dal parcometro.
Rinnovo permessi ZSR/ZTL: – i dispositivi MMD potranno essere utilizzati per rinnovare permessi ZSR e ZTL scaduti o in scadenza mediante l’inserimento di targa e idZSR, senza recarsi fisicamente allo sportello.
Emissione biglietti e abbonamenti TPL: – i dispositivi MMD fungeranno anche da TVM integrate nel sistema ABT del progetto Smart Mobility e consentiranno l’emissione di tutte le tipologie ordinarie di titoli di viaggio fruibili attraverso diverse modalità (QR-code, MUVT card, CIE, ecc…). L’utente potrà dunque acquistare il biglietto del bus o rinnovare l’abbonamento, oltre che dai normali canali online e offline, direttamente dai dispositivi MMD presenti nella città.