(AGENPARL) - Roma, 16 Agosto 2022 - (AGENPARL) – mar 16 agosto 2022 [Immagine che contiene testo
Descrizione generata automaticamente]
“Musica&Memoria”, nel centenario del grande incendio di Smirne
Mercoledì 17 agosto alle 18.00 al Grand Hotel Savoia di Cortina d’Ampezzo (BL) secondo appuntamento con “Musica&”, dedicato al valore e all’attualità della Memoria. Ospiti la scrittrice Antonia Arslan, Sonia Guetta Finzi, la pianista Maya Oganyan e la violinista Sonig Tchakerian.
Nella splendida cornice del Grand Hotel Savoia di Cortina d’Ampezzo (BL) continua il ciclo di eventi culturali dedicati ai rapporti tra musica e altre discipline, ideati dal direttore d’orchestra Mattia Rondelli e realizzati con la collaborazione di CortinAteatro, che per il Comune di Cortina organizza la stagione teatrale e musicale annuale.
Mercoledì 17 agosto alle 18.00 per “Musica&Memoria”, saranno protagoniste Antonia Arslan, scrittrice italo armena, autrice del best seller La masseria delle Allodole, Sonia Guetta Finzi, Presidente e fondatrice dell’associazione Musikàmera,Presidente della Società dei Concerti di Venezia, socia dell’ Associazione donne ebree italiane, Maya Oganyan, pianista quindicenne enfant prodige di origini armene, allieva del Maestro Roberto Prosseda e vincitrice del Premio “Alberto Giol” e la violinista di fama internazionale Sonig Tchakerian.
È un appuntamento questo che non ammette sconti: i racconti pluripremiati di Antonia Arslan hanno squarciato il velo di un silenzio assordante che ha eluso per troppi anni il genocidio armeno. Altrettanto eloquente la presenza di Sonia Guetta Finzi, testimone dell’idea stessa e del valore attuale della Memoria condivisa tra i popoli.
L’atto della Memoria non si limita ad essere il ricordo di una tragedia o di un popolo, ma è l’azione che dalla consapevolezza del ricordo deve generare conoscenza, virtù, coesistenza, pietas ed etica oggi.
Ci deve fare conoscere meglio l’identità armena: un popolo straordinario che ancora pochi conoscono nonostante sia antichissimo e ricco di una Storia universale, paragonabile per intensità e lunghezza a quella del popolo ebraico; questo tipo di conoscenza deve portare ciascuno a cercare e difendere l’identità propria e altrui.
Obiettivo di “Musica&” è che la Memoria sia attualità e ascolto reciproco, e con la musica diventi un momento di costruzione, di bellezza e di rivelazione. La musica di compositori armeni o dedicata all’ Armenia sarà eseguita da una grande violinista come Sonig Tchakerian, da un’enfante prodige quale Maya Oganyan, che, assieme a Roberto Prosseda, regaleranno l’esecuzione di pagine rare all’ascolto ma di incredibile seduzione e commozione.
“Musica&Memoria” vuole essere un momento in cui il racconto di chi ha vissuto qualche primavera in più trasmette ai giovani la gioia della bellezza, il segreto grande della vita e la necessità di relazioni sinergiche e sinottiche tra le persone. La musica sarà un medium, un tramite perché il valore della memoria possa farsi proprio di ciascuno ascoltatore.
L’ingresso agli incontri è gratuito
Musica& rivolge un ringraziamento speciale a Fazioli Pianoforti, Banca Euromobiliare e Università Cattolica di Milano.
Ufficio Stampa
Studio Pierrepi
Contatto radio e tv
www.studiopierrepi.it
Profili
Antonia Arslan
Scrittrice e saggista italiana di origine armena.
Laureata in archeologia, è stata professore di Letteratura italiana moderna e contemporanea all’Università di Padova. È autrice di saggi sulla narrativa popolare e d’appendice (Dame, droga e galline. Il romanzo popolare italiano fra Ottocento e Novecento) e sulla galassia delle scrittrici italiane (Dame, galline e regine. La scrittura femminile italiana fra ‘800 e ‘900).
Trending
- PONTIDA, CECCARDI (LEGA): VANNACCI HA USATO LA LEGA COME UN TAXI. LA STORIA NON LO RICORDER?
- Venice Lido Beach Trail: in duemila per la quinta edizione
- PONTIDA, CECCARDI (LEGA). «SÁNCHEZ E SALIS SE LO RICORDINO: CEUTA È EUROPA. I CONFINI SI DIFENDONO»
- Alghero-Linate, Pittalis e Tedde (Forza Italia): “Da Aeroitalia e Ita due segnali d’allarme. Serio rischio gara deserta e interruzione collegamenti. La Regione intervenga subito
- Padiglione Italiano al WETEX 2026 di Dubai: 45 aziende per l’eccellenza green
- Comunicato Stampa 1638/2026 Casa per anziani di Taibon (BL), 3,3 mln dal Fondo Comuni Confinanti. Bond: “Risposta a domanda di assistenza crescente da parte della popolazione di montagna
- Giornata internati militari italiani, vicepresidente Mulè depone corona all’Altare della Patria: “Massimo riconoscimento per protagonisti eroica resistenza
- Comunicato Stampa 1644/2026 Domani, a Bassano del Grappa, il Presidente Stefani ricorda Rosario Livatino insieme al Procuratore antimafia Dolci
- Tajani, Zabatta (AVS): “Altro che anni ’50, è fermo al pater familias. Prima di misurare gli orli, contino i femminicidi
- Trump interrompe il fine settimana e rientra inaspettatamente alla Casa Bianca