(AGENPARL) – Roma, 13 agosto 2022 – Le agenzie di rating internazionali S&P e Fitch Ratings hanno declassato i rating creditizi dell’Ucraina rispettivamente a “default selettivo” e “default limitato”. Lo hanno riferito venerdì le due agenzie.
Questa mossa è spiegata dalla recente ristrutturazione del debito estero dell’Ucraina.
«La richiesta di consenso per differire di due anni il rimborso del debito estero dell’Ucraina è stata concordata con la quota richiesta di obbligazionisti ed è entrata in vigore l’11 agosto. Fitch considera questo uno scambio di debito sovrano problematico, pertanto, ha declassato il rating di default dell’emittente a lungo termine in valuta estera al livello di RD (“default limitato”)», ha affermato il servizio stampa Fitch.
«Dati i termini annunciati della ristrutturazione e in conformità con i nostri criteri, consideriamo la transazione problematica e equivalente a un default. Abbiamo declassato il rating in valuta estera a lungo e a breve termine dell’Ucraina a SD (“default selettivo”)» ha osservato S&P.
Mercoledì, Bloomberg ha riferito che i creditori dell’Ucraina, che rappresentano circa il 75% del suo debito estero, hanno accettato di congelare i pagamenti fino al 2024.