
(AGENPARL) – gio 11 agosto 2022 ELEZIONI. BONELLI (AVS): SIAMO LISTA DELL’INNOVAZIONE CONTRO DESTRA NEMICA DI CLIMA E FUTURO
“La crisi climatica, ovvero la siccità, gli eventi estremi meteorologici, la desertificazione, ci sta presentando il conto. Che non è solo economico, con l’aumento dei prezzi a cui stiamo assistendo, ma anche sociale e legato alla salute della nostra popolazione”, lo afferma, in una nota, il co-portavoce nazionale di Europa Verde ed esponente dell’Alleanza Verdi e Sinistra, Angelo Bonelli.
“Di fronte a questo disastro, – continua l’ecologista, – abbiamo una destra seguace di Trump, colui che afferma che, se il Polo Nord si dovesse sciogliere, non sarebbe un problema perché ci sarebbero più ville con vista mare; una destra che nega il cambiamento climatico e si rifiuta di adottare provvedimenti urgenti per fermarlo. Si tratta di una destra a cui manca la dimensione etica, necessaria per garantire un futuro alle generazioni che verranno, e che vuole mantenere lo status quo, cioè continuare a bruciare fossili oppure mettere le mani nelle tasche delle tasche degli italiani puntando sul nucleare che è un’energia insostenibile, dal punto di vista economico, per famiglie e imprese. Basti pensare a quello che sta accadendo in questi giorni in Francia, dove il costo dell’energia ha superato i 500€/MWh e dove EDF è stata prima capitalizzata in borsa e poi nazionalizzata dal Governo francese per gli elevati debiti”.
“Buona parte delle centrali nucleari o sono ferme o a produzione ridotta per la vetustà delle stesse, ma anche a causa della siccità che non permette l’uso dei sistemi di raffreddamento ad acqua. Il nucleare regge solo grazie a grossi investimenti pubblici e questa destra vuole continuare a chiedere agli italiani di pagare anziché puntare sulle rinnovabili. Noi, – conclude Bonelli, – siamo fortemente impegnati in questa competizione elettorale: siamo la lista dell’innovazione contro questa destra nemica del clima e nemica del futuro”.
GIANFRANCO MASCIA