(AGENPARL) – Roma, 09 agosto 2022 – Il leader repubblicano della Camera Kevin McCarthy (R-CA) ha promesso lunedì di avviare un’indagine a tutto campo sul procuratore generale Merrick Garland e sul raid dell’FBI nella casa dell’ex presidente Donald Trump.
Trump ha annunciato che l’FBI aveva fatto irruzione nella casa di Trump in Florida, Mar-A-Lago. In risposta al raid, McCarthy ha detto che i repubblicani indagheranno su ogni aspetto di ciò che ha portato al raid dell’FBI contro l’ex presidente.
McCarthy ha detto:
Ho visto abbastanza.
Il Dipartimento di Giustizia ha raggiunto uno stato intollerabile di politicizzazione armata.
Quando i repubblicani riprenderanno la Camera, condurremo il controllo immediato di questo dipartimento, seguiremo i fatti e non lasceremo nulla di intentato.
Procuratore generale Garland, conserva i tuoi documenti e cancella il tuo calendario.
In effetti, i repubblicani, se dovessero riprendersi la Camera durante i midterm del Congresso del 2022, acquisiranno la possibilità di lanciare citazioni nel raid contro l’ex presidente. La Commissione giudiziaria della Camera e la Commissione per la supervisione e la riforma della Camera possono concentrarsi sugli eventi e sul processo decisionale che hanno portato al mandato di perquisizione contro Trump.
La House Judiciary Republicans ha scritto: «Questo è ciò che accade nei paesi del terzo mondo. Non gli Stati Uniti. L’FBI non ha di meglio da fare che molestare l’ex PRESIDENTE?»
La presidente del Comitato Nazionale Repubblicano (RNC) Ronna McDaniel ha scritto: «Il potere assoluto corrompe assolutamente. Innumerevoli volte abbiamo esempi di democratici che ostentano la legge e abusano del potere senza possibilità di ricorso, incluso Hunter Biden. I democratici armano continuamente la burocrazia contro i repubblicani. Questa incursione è oltraggiosa».
“Questi sono tempi bui per la nostra nazione, poiché la mia bella casa, Mar-A-Lago a Palm Beach, in Florida, è attualmente sotto assedio, perquisita e occupata da un folto gruppo di agenti dell’FBI”, ha detto Trump nella sua dichiarazione annunciando il raid dell’FBI. “Niente di simile è mai successo prima a un presidente degli Stati Uniti”.