
(AGENPARL) – sab 06 agosto 2022 Comune di Rimini
Ufficio Stampa
Rimini 6 agosto 2022
comunicato stampa
Anagrafe, rivoluzione digitale: sono 2.300 le pratiche di residenza on line e 20.000 i certificati on line in 7 mesi. Abbattuti i tempi di attesa per le prenotazioni: cambi di residenza in 48 ore e carte d’identità anche senza prenotazione
Dopo una prima fase di sperimentazione, è entrato a pieno regime il servizio anagrafico di cambio di residenza on line del Comune di Rimini, uno fra i primissimi comuni d’Italia ad aver attivato la procedura che consente di fare la richiesta di cambio residenza direttamente via web o cellulare, con accesso tramite Spid o CIE (carta identità elettronica).
Del totale delle pratiche di residenza effettuate all’anagrafe di Rimini nei primi 7 mesi del 2022 (4.440 istanze totali), più della metà (2.305 istanze) sono state inviate tramite la procedura on line.
Numeri importanti anche sul fronte delle certificazioni on line effettuate che, sempre nei primi sette mesi del 2022, sono state in totale 19.975, realizzate tramite la piattaforma Smart Anpr.
Una innovazione frutto di un importante lavoro che ha prodotto un salto di qualità di servizi per i cittadini, un tassello che si inserisce in quel processo di innovazione che il Comune di Rimini persegue nel suo percorso per la semplificazione dei servizi per il cittadino, accelerando sulla digitalizzazione e lo snellimento delle pratiche.