(AGENPARL) – gio 04 agosto 2022 Viabilità Italia si è riunita anche oggi in vista dell’inizio del prossimo fine settimana del 5 – 8 agosto 2022, nel quale si prevede una particolare intensificazione del traffico con classificazione di bollino rosso per tutto il weekend, ad eccezione di sabato mattina in cui si prevede traffico da bollino nero.
Il fenomeno degli incendi continua a destare preoccupazione a causa dei numerosi roghi che hanno interessato anche le arterie stradali e ferroviarie, provocando importanti disagi alla circolazione.
Al riguardo, per evitare l’innesco di incendi, favoriti anche dal clima torrido del periodo e dalla presenza di vegetazione secca, si raccomanda durante il viaggio di non gettare mozziconi di sigarette dai finestrini e, in caso di presenza di fumo sulla carreggiata, di prestare particolare prudenza alla guida, riducendo la velocità e favorendo il transito dei mezzi di soccorso. I principi di incendi devono essere segnalati tempestivamente ai numeri di emergenza 112 o 115.
INFORMAZIONI UTILI PER I VIAGGIATORI
Come di consueto, si raccomanda a tutti gli automobilisti di intraprendere il viaggio con un veicolo efficiente e completo nelle dotazioni di sicurezza, in condizioni fisiche ottimali e ben informati sulle condizioni delle strade, del traffico e del meteo. Attenzione alla concentrazione alla guida e alla prudenza, nonché alla tutela di sé e dei passeggeri con l’uso delle cinture di sicurezza dei posti anteriori e posteriori. Si raccomanda anche di non utilizzare dispositivi vietati durante la guida come telefoni o tablet e di mantenere l’attenzione a tutto ciò che accade.
Per le alte temperature e per affrontare i possibili disagi dovuti al traffico intenso, si consiglia infine di viaggiare tenendo a bordo una congrua scorta d’acqua e di fermarsi alle aree di servizio dislocate lungo le strade, per riposare in caso di stanchezza o di itinerari lunghi da percorrere.
Per viaggiare sempre informati lungo la rete autostradale sono disponibili i canali del C.C.I.S.S. (numero gratuito 1518, siti web www.cciss.it e mobile.cciss.it) le trasmissioni di Rai Isoradio, i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai e sul Televideo R.A.I..
Informazioni in tempo reale sulla rete autostradale in concessione, sulle condizioni di viabilità e del traffico lungo le varie tratte e altre notizie utili per il viaggio, sono disponibili sui diversi canali attivati dalle singole Società concessionarie (siti internet, numeri dedicati, app, ecc.), nonché attraverso il sito www.aiscat.it.
Live
- MASSA LOMBARDA: IL PICCOLO FESTIVAL DELLA NARRAZIONE TERMINA CON GATARÖLA
- 1719-2022 COVID. REPORT AGGIORNATO SU CASI, RICOVERI E VACCINAZIONI IN VENETO
- FOTONOTIZIA: Bianca Scotton compie 100 anni
- CODACONS SU RINCARI VACANZE
- LONARDO: solidarietà a detenuti e Polizia Penitenziaria. Lunedì sarò in visita alla Casa Circondariale di Benevento
- Controlli straordinari di Ferragosto.
- Speciale Piero Angela – il Festival della Comunicazione celebra la memoria di un amico ed eccezionale uomo di scienza e di divulgazione
- “Notti di BCsicilia”, Ciminna: presentazione del libro “La religione dei Santi in Sicilia” e concerto di Clarinetti