(AGENPARL) – mar 02 agosto 2022 A PIEDI NUDI NEL PARCO
Mai come in estate le accoglienti fronde di un albero rappresentano lo spazio più invitante al mondo! Nelle città, ville e parchi diventano pertanto vere e proprie oasi in cui refrigerarsi lontano da asfalto e cemento
Villa Olmo
Spiagge affollate e città deserte, questa l’immagine stereotipata dell’estate. Ma la scelta di restare in città nei mesi più caldi presenta i suoi vantaggi, in primis quello di goderne il fascino senza il caos e il traffico che imperversano durante il resto dell’anno. Tuttavia visite a piazze e musei, apprezzate quando il termometro si abbassa, cedono il passo a piacevoli soste all’interno di parchi e ville, di cui il nostro Paese è straordinariamente ricco. Le più belle città italiane, dove Space Hotels è presente con strutture accoglienti e confortevoli, sono impreziosite da scrigni verdi che racchiudono piante, fiori e piccoli laghi di sorprendente incanto.
Villa Olmo, Como
Si tratta del più importante parco pubblico di Como, di cui ne è orgoglioso simbolo. Fu costruita nel XVIII secolo dall’architetto Simone Cantoni per volere della famiglia Odescalchi. Era, infatti, consuetudine dell’epoca che le famiglie nobili possedessero una residenza appena fuori città.
Villa Olmo è una delle più imponenti dimore storiche del Comasco; pare che il suo nome derivi dalla presenza in quell’area di due vecchi olmi di grandi dimensioni.
Nel parco si trovano circa 460 arbusti e 780 alberi, tra cui piante ornamentali come platani, ippocastani, il cedro del Libano e liquidambar.
I giardini presenti all’interno della villa sono un chiaro esempio del modello inglese che, a differenza di quello all’italiana, caratterizzato da forme geometriche, presenta una configurazione più libera e prevede l’accostamento di strutture artificiali come grotte e fontane agli elementi naturali, quali alberi e cespugli.
Dove dormire a Como
[Hotel Metropole & Suisse au Lac](https://easy-n.musvc2.net/e/t?q=8%3d8ePWD%26J%3dKbD%26L%3dKVEdMW%26v%3dYRaDdLZ%262%3dFDOwQ_BvZx_M6_yymu_9D_BvZx_LA4UG.Nw9w0oMD0sQ.3O_yymu_9D3O_yymu_9D2J1C6-Nw9w0-zS3Nz6h9uC-u-GvKv6yB36_yymu_9D%26x%3dH2QF89.LyO%26pQ%3dNbFfLZ&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt)
Sulle rive del Lago di Como, in posizione privilegiata, l’Hotel Metropole & Suisse au Lac, gestito da generazioni dalla famiglia Cassani, accoglie i suoi Ospiti dal 1892 e rappresenta, pertanto, un punto di riferimento nel territorio comasco e non solo.
Il servizio è estremamente accurato, gli ambienti vengono nel tempo ristrutturati per mantenere uno stile elegante ma al passo con i tempi, sempre nel pieno rispetto per la tradizione.
Il ristorante Imbarcadero propone specialità locali e internazionali; nel periodo estivo i clienti possono cenare nella splendida terrazza che regala un’incantevole vista sul lago.
Giardino di Boboli, Firenze
Parco storico del capoluogo toscano, sembra voler cingere in un abbraccio Palazzo Pitti, di cui un tempo era giardino granducale. Si pensa che l’origine del nome derivi dalla famiglia Borgolo, dalla quale nel Quattrocento Luca Pitti decise di acquistare il terreno sul quale edificare Palazzo Pitti.
Fu sotto la famiglia dei Medici che prese forma il progetto di un parco rappresentativo della grandezza della città, dalla pianta simmetrica e regolare, che divenne in seguito il modello esemplare nella costruzione di altri giardini presso varie corti europee. Il parco venne tuttavia ampliato sotto le successive dinastie Lorena e Savoia, sino a divenire l’immenso giardino che possiamo ammirare oggi, che si estende per una superficie di 45.000 metri quadrati e che contiene, oltre a numerose piante ornamentali, anche grotte, fontane e statue rinascimentali, un vero immenso museo a cielo aperto!
Dove dormire a Firenze
[Hotel Spadai](https://easy-n.musvc2.net/e/t?q=6%3d1YTU7%26D%3dOZ7%26F%3dOT8XQU%26o%3dSVY7XPX%26u%3d0HMpK_FtSr_Q4_rsqs_28_FtSr_P9wOK.Lp318hGH8lK.7M_rsqs_287M_rsqs_286Ht70-Lp318-sHy7a4a3yA-y-MoK14n3_FtSr_P9%26d%3dEILv5P.GeL%267L%3d4YWa2W&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt)
Situato nel cuore di Firenze, a pochi passi dal Duomo e dal Campanile di Giotto, è frutto della sapiente ristrutturazione di un imponente palazzo risalente al XV secolo, di cui conserva tuttora il fascino e l’eleganza.
Il suo carisma risiede proprio nel sodalizio tra i materiali di ispirazione rinascimentale e il sofisticato arredamento contemporaneo. Fiori all’occhiello della struttura sono l’accogliente Private Spa e la spettacolare vista sulla Cupola del Brunelleschi, di cui si gode da alcune suite.
Parco Giardino Sigurtà, Valeggio sul Mincio, Verona
Eletto nel 2013 come il Parco più bello d’Italia; sessanta ettari di pura bellezza, uno scenario naturalistico spettacolare che cambia sfumature cromatiche e fioriture in base alle stagioni ma che non smette mai di incantare ed emozionare. Il Parco Sigurtà si trova a Valeggio sul Mincio, a una ventina di chilometri da Verona, ed è conosciuto e apprezzato in tutto il mondo per i suoi spazi verdi immensi e curati che si alternano a distese di fiori dalle più svariate tonalità, un tripudio di colori e profumazioni che rendono questo parco un luogo paradisiaco. A Maggio, con la fioritura delle rose, l’omonimo viale costeggia una passeggiata lunga un chilometro dove sfilano trentamila specie del fiore più prezioso. In Estate, invece, centinaia di ninfee, fiori di loto e ibischi inondano di colori sgargianti i giardini acquatici.
Una curiosità: osservando il maestoso Castello Scaligero, posto all’esterno del parco, dal Viale di Trentamila Rose, questo apparirà come se fosse dentro il giardino grazie a una particolare illusione ottica.
Dove dormire a Verona
[Hotel Italia](https://easy-n.musvc2.net/e/t?q=7%3dNbAVT%26G%3d6aT%26I%3d6UUa8V%26B%3dVCZTa7Y%26H%3dCyNCN_wupu_85_EvXt_OA_wupu_70JR2.MC6h95Jy99N.nN_EvXt_OAnN_EvXt_OAmIG0q-MC6h9-6OfF65x6f6-f-P2IjNB_MVwm_Wk%268%3d0PxPzW.s9G%26Dx%3dXTdCVR&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt)
Ubicato a breve distanza dal centro e dalla famosissima Arena, raggiungibile attraverso una piacevole passeggiata tra i vicoli, questa accogliente struttura si distingue per la cura e le attenzioni rivolte alla clientela con passione e dedizione. L’atmosfera, calda e un po’ bohemienne, fa sentire l’ospite a casa dal momento dell’ingresso e per tutta la durata del soggiorno.
Il ristorante propone piatti della cucina regionale e nazionale; la moderna sala fitness e una piccola area relax si prendono cura del benessere psico fisico degli ospiti.
[][] Su Space Hotels
Trending
- Russian Offensive Campaign Assessment, January 2, 2025
- Appello per il Ritrovamento del Collega Guardia Giurata Massimo Raffi
- [NASA HQ News] UPDATE: Earth to Space Call: NASA Leaders to Speak with Station Astronauts
- RIMINI, BIGNAMI(FDI): DOMANI AL COMANDO DEI CARABINIERI PER ESPRIMERE GRATITUDINE
- Iran: commissione Diritti umani Senato, ci uniamo a richiesta di scarcerazione e rimpatrio Sala
- M5S: CAMBIANO NON AFFRONTERÀ LA SUA BATTAGLIA DA SOLO, NON ARRETREREMO
- Crescita del tasso di trasferimento dei brevetti alle industrie in Cina
- Agenzia nr. 6 – Conserva: “Doveroso difendere le prerogative dell’Aula dopo l’approvazione in Commissione di una Pdl su trasparenza delle nomine pubbliche di cui sono cofirmatario”
- CARMINA (M5S): VICINANZA A CAMBIANO, UNITI CONTRO ILLEGALITÀ
- Statement: WHO Director-General Dr Tedros on evacuations of patients from Gaza