
(AGENPARL) – Roma, 31 luglio 2022 – Un cittadino di Magliano Romano (Rm) ha avvisato la nostra redazione e un nostro redattore ha scattato alcune foto dell’incendio si è sviluppato il 29 luglio.
Sono state evacuate circa 50 famiglie residenti della zona compresa da via Romana a Valle Denari. Ingenti sono stati i danni ambientali alle due vallate di via Romana e di Via Monte Lungo.
Sarebbe interessante capire la natura dell’incendio che ha praticamente decimato le due valli ricadenti nel Parco regionale di Veio. Anche perché come è noto, è stato aggiunto un nuovo comma all’articolo 9 della Costituzione che, nella versione attuale, fa menzione della «tutela dell’ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni», rinviando al legislatore i modi e le forme di tutela degli animali.
Sarebbe interessante conoscere l’origine dell’incendio, cioè se è stato doloso o meno; il cronoprogramma della manutenzione del verde ricadente nelle aree interessate all’incendio.
Sul posto sono intervenuti, i Carabinieri, i Vigili del Fuoco ed un elicottero.
Sarebbe opportuno anche rimuovere i rifiuti ingombranti, bottiglie di vetro ed altro materiale all’interno dell’area ricadente il Parco regionale di Veio.
Si attendono delucidazioni dagli enti ed organi competenti.

































