(AGENPARL) - Roma, 29 Luglio 2022 - (AGENPARL) – ven 29 luglio 2022 [Immagine che contiene testo
Descrizione generata automaticamente]
NOMISMA-POMA/PIL SECONDO TRIMESTRE:
“L’Italia è un paese controcorrente. L’inflazione è stabile, nonostante i rincari energetici e delle materie prime”
nota stampa
Roma, 29 luglio 2022 – “Oggi è uscito il dato di stima preliminare del PIL che assegna al nostro Paese una crescita dell’1% sul trimestre precedente e del 4,6% in termini tendenziali. Ieri gli Stati Uniti sono ufficialmente entrati in recessione tecnica marcando una decrescita del Pil del -0,9%” così Lucio Poma, capo economista di Nomisma, commenta la stima preliminare del PIL per il secondo trimestre 2022.
“Il nostro Paese, pur essendo l’economia maggiormente esposta ai rincari energetici e delle materie prime, ha mostrato una straordinaria vitalità che ha radici nello slancio del 2021. Continuano a maturare gli investimenti organizzativi e innovativi realizzati dalle imprese capofila che si riverberano lungo l’intera filiera produttiva. L’inflazione resta stabile. Tuttavia, per la prima volta l’inflazione di fondo è leggermente superiore alla componente volatile: il Paese cresce ma il potere d’acquisto dei cittadini cala. Al momento, data la situazione internazionale, va bene così, ma più avanti i salari dovranno iniziare a crescere o l’inflazione a calare” conclude Poma.
Trending
- Celebrare Pier Paolo Pasolini nel giorno della sua scomparsa – Lunedì alle 17.30 diretta webtv
- Agenzia nr. 1940 – Incidente aereo in Bosnia, il cordoglio di Ruggiero Passero (Per la Puglia)
- Nota di Forza Italia
- Caso Siher: Mauri (Pd), Meloni ha alimentato scontro pericoloso contro gip. Gravissimo, chieda scusa
- Sanità, a Matera tecnologia di qualità
- Giani a Capalbio ricorda Adelaide Aglietta, la prima donna segretaria di un partito in Italia
- LAMPEDUSA, BARABOTTI (LEGA): «CON IL NOSTRO GOVERNO MENO SBARCHI E ACCOGLIENZA DIGNITOSA. AL CENTRO LE PERSONE, NON IL BUSINESS»
- Albania, Tirana nel caos: molotov contro la polizia, cassonetti in fiamme e studenti che respingono i deputati dell’opposizione
- MILENA GABANELLI A “L’ELEFANTE” (RAI 3): «I RAGAZZI MI HANNO DETTO: SONO MESI CHE MANIFESTIAMO, MA PER VEDERCI QUALCUNO HA DOVUTO SFONDARE LE VETRINE”
- MANOVRA, CALANDRINI (FDI): MISURE PER CONCILIARE LAVORO E FIGLI