(AGENPARL) – Roma, 28 luglio 2022 – Il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky e sua moglie, la First Lady Olena Zelenska, hanno posato per una speciale copertina digitale per la rivista Vogue mentre il loro paese continua ad essere invaso dalla Russia.
Zelensky e Zelenska sono stati fotografati dalla famosa fotografa americana Annie Leibovitz per la copertina digitale di Vogue che è stata promossa sulle piattaforme dei social media della rivista di moda.
La copertina, con Zelenska, recita «Ritratto del coraggio: la first lady ucraina Olena Zelenska». Una foto scattata sui gradini del Palazzo dell’ufficio presidenziale a Kiev, in Ucraina. Zelensky, che ha posato insieme a sua moglie, dialoga con Leibovitz in un video dietro le quinte pubblicato sempre da Vogue.
Mentre Zelensky e Zelenska posano per Vogue, i contribuenti americani hanno pagato decine di miliardi di dollari in aiuti esteri all’Ucraina anche se l’inflazione e i prezzi del gas alle stelle paralizzano le famiglie lavoratrici e della classe media americana e gli Stati Uniti si avviano verso una recessione.
In una parte della sua intervista con Vogue, Zelensky si è scrollato di dosso le schiaccianti realtà economiche che devono affrontare i contribuenti americani (e non solo) mentre aiutano a finanziare la guerra del suo paese con la Russia, facendo precipitare ulteriormente gli Stati Uniti in pressioni inflazionistiche.
«Sarò molto onesto e forse non molto diplomatico: il gas non è niente… prova solo a immaginare cosa sto parlando che sta succedendo a casa tua, al tuo paese», ha detto Zelensky. «Staresti ancora pensando ai prezzi del gas o dell’elettricità?».
E’ la notizia di ieri che l’Ucraina riceverà circa 1,6 miliardi di euro (circa 1,62 miliardi di dollari USA) dalla Banca europea per gli investimenti (BEI), come ha annunciato martedì il primo ministro ucraino Denys Shmyhal.
«La Banca europea per gli investimenti ha accettato di erogare 1,6 miliardi di euro all’Ucraina, con 1 miliardo di euro di questa somma da stanziare tempestivamente», ha detto Shmyhal in una riunione di gabinetto, secondo il servizio stampa del governo.
Shmyhal ha affermato che i fondi saranno destinati alle attività per preparare l’Ucraina alla stagione del riscaldamento, compreso il ripristino degli impianti danneggiati di elettricità, acqua e calore.
Kiev prevede di raccogliere 20 miliardi di dollari in aiuti internazionali dai suoi partner occidentali entro la fine del 2022, ha affermato il ministro delle finanze ucraino Serhiy Marchenko in un evento pubblico il mese scorso.
E l’Italia? L’Italia in questa situazione di crisi internazionale molto profonda ha innanzitutto posto con chiarezza qual è il suo posizionamento sulla crisi in Ucraina.
Oh yhea, then about that fact… tradotto …Ah Bè, in riferimento a questo.