
(AGENPARL) – mar 26 luglio 2022 [Vedi su Web](https://nl-ufficiostampa.comune.vicenza.it/upr/pmcne9/h3vvee/show/zywu40?_t=497a6901)
https://nl-ufficiostampa.comune.vicenza.it/nl/pmcne9/zywu40/h3vvee/uf/2/aHR0cHM6Ly93d3cuY29tdW5lLnZpY2VuemEuaXQvYWxiby9ub3RpemllL25vdGl6aWUucGhwLzMyMTAzMA?_d=76P&_c=126848e6
COMUNICATO STAMPA
Torre di piazza dei Signori, partono i lavori di restauro dell’edicola superiore
Vicesindaco Celebron: “Un intervento doveroso per restituire la bellezza originaria ad uno dei monumenti simbolo della nostra città”
Prendono il via i lavori di restauro dell’apparato decorativo superiore dell’edicola cinquecentesca della Torre di piazza dei Signori.
“Un intervento doveroso – precisa il vicesindaco con delega ai lavori pubblici Matteo Celebron – per restituire la bellezza originaria ad uno dei monumenti simbolo della nostra città”.
Dopo la consegna del cantiere alla ditta, Gatto prof Giuseppe S.a.s. di Gatto Michelangelo & C di Quinto di Treviso (Tv), domani, mercoledì 27 luglio, sarà posata la recinzione e installato il ponteggio.
L’intervento, del valore di 100 mila euro, metterà in sicurezza l’apparato artistico superiore. Sopra all’edicola restaurata nel 2020, infatti, è presente una seconda edicola con una composizione in pietra di Vicenza e stucco con una Madonna incoronata tra i Santi Vincenzo e Stefano, sorretta da un grande blasone con putti in altorilievo. L’apparato è stato realizzato nel 1596 dalla bottega degli Albanese.
Il progetto di restauro prevede la pulitura e la messa in sicurezza di tutte le parti a rischio distacco, il consolidamento e la protezione delle superfici dagli agenti atmosferici. Sul timpano, in particolare, verrà posata una copertina in piombo sagomato per l’allontanamento delle acque piovane.
La direzione dei lavori è seguita dall’architetto Barbara Zattra coadiuvata dalla restauratrice Patrizia Toson.
L’intervento si protrarrà fino ai primi di novembre.