(AGENPARL) – Roma, 26 luglio 2022 – La Federazione Russa spera che la turbina Nord Stream riparata venga restituita e installata «prima piuttosto che dopo». Lo ha annunciato martedì ai giornalisti l’addetto stampa del presidente della Russia Dmitry Peskov.
«Sì, in effetti ci sono problemi con le turbine. La turbina dopo la revisione non è ancora arrivata e non è stata installata. Sta arrivando. Speriamo che questo accada prima piuttosto che dopo. Ma ci sono alcuni problemi con un’altra turbina», ha detto, osservando che Gazprom sta lavorando su questa situazione.
Peskov ha osservato che è «criticamente complicato dalle restrizioni e sanzioni che sono state introdotte contro la Federazione Russa». «Se non fosse per queste restrizioni, tutti i lavori di riparazione, garanzia e assistenza sarebbero eseguiti nel solito modo operativo, senza portare a tali situazioni che stiamo vedendo ora», ha affermato.
Il portavoce ha aggiunto che il Cremlino «chiederà ai colleghi di Gazprom dal punto di vista tecnologico di fornire spiegazioni» sulla questione. «Ci rivolgeremo ai nostri colleghi di Gazprom per fare una dichiarazione», ha detto.