(AGENPARL) – Roma, 26 luglio 2022 – La Civil Aviation Administration of China martedì ha assegnato un certificato di qualificazione allo Z-15, un elicottero multiuso di medie dimensioni noto anche come AC352, segnando lo sviluppo di successo di questo tipo di elicottero che ora è idoneo per entrare nel mercato civile cinese, il ha annunciato il produttore di elicotteri.
Sviluppato congiuntamente dalla società statale Aviation Industry Corporation of China (AVIC) e dalla francese Airbus Helicopters, lo Z-15 è il prodotto del primo progetto di cooperazione completamente paritaria della Cina con l’Occidente nel campo dell’aviazione hi-tech. È stato costruito su basi uguali da entrambe le parti, con le due società che investono e sviluppano congiuntamente, oltre a condividere rischi, profitti e mercati, ha appreso martedì da AVIC il Global Times.
Lo sviluppo dello Z-15 ha esplorato un nuovo percorso nella cooperazione internazionale per elicotteri per uso civile, poiché la Cina ha ottenuto diverse scoperte tecnologiche chiave nello sviluppo di elicotteri, ha stabilito un nuovo sistema di gestione per lo sviluppo di elicotteri di medie dimensioni e ha compilato un vuoto che in precedenza esisteva nell’equipaggiamento dell’aviazione di soccorso di emergenza del paese, ha affermato l’AVIC.
Equipaggiato con il motore WZ-16, sviluppato congiuntamente dalla società statale cinese Aero Engine Corporation e dalla società francese Safran Helicopter Engines, lo Z-15 ha una configurazione aerodinamica convenzionale, è dotato di due motori e ha un decollo massimo peso di 7,5 tonnellate e un’autonomia massima di 850 chilometri.
In grado di trasportare 16 passeggeri, l’elicottero Z-15 è caratterizzato da elevati standard di sicurezza, elevata affidabilità, ampio spazio interno, buon livello di comfort, lungo raggio e eccezionale rapporto costo-efficacia, ha affermato AVIC. L’elicottero può essere utilizzato per compiti tra cui ricerca e salvataggio, perforazione marittima, trasporto di personale, assistenza medica e volo commerciale.
Lo Z-15 ha effettuato il suo primo volo nel dicembre 2016 ad Harbin, nella provincia di Heilongjiang, nella Cina nord-orientale. Secondo quanto riferito, una variante per il salvataggio di emergenza è in fase di sviluppo.