
(AGENPARL) – Roma, 19 luglio 2022 – Onde giganti sulle coste meridionali delle Hawaii si sono schiantate contro case e aziende, si sono riversate sulle autostrade e hanno sconvolto i matrimoni durante il fine settimana.
Le grandi onde – alcune alte più di 20 piedi (6 metri) – provenivano da una combinazione di un forte moto ondoso da sud che ha raggiunto il picco sabato sera, in particolare le alte maree e l’innalzamento del livello del mare associati al cambiamento climatico, ha detto lunedì il National Weather Service, l’AP segnalato.
Un sabato sera di matrimonio a Kailua-Kona è stato interrotto quando una serie di grandi onde ha sommerso l’evento, facendo volare tavoli e sedie verso gli ospiti.
Sara Ackerman, un’autrice cresciuta alle Hawaii e che ha partecipato al matrimonio, ha filmato le onde mentre sfrecciavano a riva.
“Era semplicemente enorme”, ha detto. “Lo stavo filmando e poi è appena arrivato oltre il muro e ha completamente annientato tutti i tavoli e le sedie”.
Ha detto che è successo circa cinque minuti prima dell’inizio della cerimonia.
“Non era affatto una situazione pericolosa per la vita”, ha detto. “Era proprio come, ‘Oh mio Dio… cosa faremo? Dove metteremo i tavoli?’”
Ha detto che sono andati avanti con la cerimonia e hanno ripulito il pasticcio dopo che gli sposi si sono scambiati i si.
“Abbiamo tenuto la cerimonia ed è stato bellissimo, con tutti gli spruzzi (del mare)”, ha detto. “L’oceano era davvero selvaggio. Quindi è stato fantastico per le foto”.
Chris Brenchley, il meteorologo responsabile dell’ufficio del National Weather Service di Honolulu, ha affermato che diversi fattori si sono uniti per creare onde così enormi.
“Onde oltre 12 o 15 piedi (3,66 o 4,57 metri), diventano estremamente grandi e davvero rare da avere”, ha detto. “È il più grande che sia stato in diversi decenni.”
Brenchley ha detto che il moto ondoso è stato prodotto nel Pacifico meridionale, dove attualmente è la stagione invernale.
“Hanno avuto una tempesta invernale particolarmente forte in cui i venti si sono concentrati direttamente verso luoghi come Samoa e poi più a nord nelle Hawaii”, ha detto.
I resti dell’uragano Darby sono passati a sud delle Hawaii ma non hanno avuto un grande impatto sul surf, ha detto.
Mentre eventi singolari come questo sono difficili da attribuire direttamente al cambiamento climatico, Brenchley ha affermato che il riscaldamento del pianeta sta giocando un ruolo.
“Il tipo più diretto di impatto che possiamo utilizzare con il cambiamento climatico è l’innalzamento del livello del mare. Ogni volta che aggiungi anche solo piccole quantità di acqua, alzi solo un po’ il livello del mare”, ha detto. “E ora quegli impatti saranno esacerbati ogni volta che avremo un grande evento di tempesta o un … alta, alta marea”.
La maggior parte delle grandi mareggiate estive che provengono da sud non sono più grandi di circa 10 piedi (3 metri), il che attiverebbe un avviso di surf elevato.
“Abbiamo avuto alcune onde che stavano raggiungendo i 20 piedi (6 metri), 20 piedi e più anche”, ha detto Brenchley. “Sta salendo a livello di storico”.
Le coste settentrionali delle Hawaii, dove spesso competono i surfisti professionisti, di solito ottengono onde molto più grandi rispetto ad altre parti delle isole. Il moto ondoso predominante colpisce le coste settentrionali in inverno e le coste meridionali in estate.
I bagnini e le squadre di soccorso in tutto lo stato hanno avuto un fine settimana intenso.
Sabato e domenica hanno condotto almeno 1.960 soccorsi nella sola isola di Oahu.
I funzionari di Honolulu hanno riportato un grave infortunio quando un surfista ha subito una lacerazione alla nuca.