(AGENPARL) - Roma, 18 Luglio 2022 - (AGENPARL) – lun 18 luglio 2022 Roma, 18 maggio 2022
Dich. Stefania Craxi
“Il vertice intergovernativo italo-algerino di oggi rappresenta un momento di concreto rilancio della cooperazione tra Roma e Algeri e, spero vivamente, il punto di partenza per un ritrovato protagonismo del nostro Paese nell’area del Mediterraneo.
La firma di accordi e di memorandum d’intesa, oltre che la dichiarazione congiunta tra i due Paesi, testimonia una dimensione del rapporto che guarda oltre le contingenze, con un approccio condiviso all’insegna della stabilità e della sicurezza regionale. È un modello da estendere, con la stessa concretezza, ad altre importanti realtà regionali che guardano all’Italia con spirito di amicizia e con grande attenzione.
Specie in campo energetico, l’intesa tra Italia e Algeria sarà poi d’aiuto per metterci un po’ più al riparto dalle tempeste che ci attendono nell’immediato futuro. Ma, ancor più, ci pone nella condizione di costruire un rapporto proficuo tra il Mediterraneo ed i paesi del Nord Europa per quanto concerne l’approvvigionamento di gas e, in prospettiva, circostanza che caldeggio fortemente, per sviluppare nuove e solide politiche euro-mediterranee.
È questa una prospettiva verso la quale dobbiamo orientare la nostra politica estera. Dobbiamo essere quel ponte che collega le tante sponde di un Mare, all’interno del quale affermare i nostri interessi e le ragioni del nostro protagonismo in campo internazionale ed europeo”.
Così, Stefania Craxi, Senatore di Forza Italia e Presidente della Commissione Affari esteri e immigrazione.
Trending
- CS – TROFEO CONI 2026: GINOSA E MARINA DI GINOSA OSPITANO ORIENTEERING, BEACH HANDBALL E NUOTO PINNATO
- Petrolio in calo: l’Europa libera le scorte di gasolio e Brent e WTI perdono oltre 2 dollari
- NOMINATO IL NUOVO CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI SOGIN STEFANO GRASSI PRESIDENTE E LODOVICO MAZZOLIN DESIGNATO AD
- NK presenta il nuovo ibrido di mais NK 829 VIPTERA3 e porta genetica e gestione digitale al CIM 2026
- Poland–Italy Fintech Roundtable: rafforzare la cooperazione tra gli ecosistemi fintech polacco e italiano
- Storia delle coste italiane, il “margine infranto” che racconta lo sviluppo del Paese
- Skal International Venezia celebra 75 anni: a Palazzo Ferro Fini istituzioni e professionisti del turismo insieme
- Parcheggio Marinai d’Italia da giovedì 1 ottobre a un euro. Pagamenti solo nel fine settimana sulle riviere
- PERITI AGRARI: IL COLLEGIO NAZIONALE ADERISCE A NEX AGRI INNOVATION
- Carburanti Cerreto (FDI): “Da Eni sostegno concreto per agricoltura e pesca. Auspichiamo altre compagnie seguano esempio