
(AGENPARL) – ven 15 luglio 2022 TORNA LA FIERA DELLA MADDALENA 2022: DOMANI LA PARANZA DI ROMEO BARBARO A RUVIANO, DOMENICA MARIO MAGLIONE A PUGLIANELLO, GIOVEDI’ 21 LUGLIO ENZO GRAGNANIELLO A CASTEL CAMPAGNANO
Caiazzo, 15 luglio 2022 – Torna la Fiera della Maddalena 2022 nell’area caiatina. Domani La Paranza di Romeo Barbaro si esibirà, alle 21, a Ruviano ed in particolare nella frazione di Alvignanello; dopodomani, domenica, la piazza principale di Puglianello ospiterà Mario Maglione & Friends. Giovedì 21 luglio farà tappa a Castel Campagnano il tour di Enzo Gragnaniello. Non solo eventi, però: la Fiera della Maddalena 2022 offrirà anche visite guidate e degustazioni gratuite.
Gran finale per la fiera la prossima settimana: Enzo Gragnaniello si esibirà a Castel Campagnano giovedì prossimo, mentre venerdì, sabato e domenica gran finale con l’edizione annuale della storica Fiera della Maddalena a Caiazzo: il centro cittadino si riempirà di stand enogastronomici e di artisti di strada di caratura internazionale.
Tutte le informazioni sulla kermesse e sui prossimi eventi, il cui direttore artistico è Michele M. Ippolito, sono disponibili sul sito [www.fieradellamaddalena.it](http://www.fieradellamaddalena.it/) Dopo due anni di emergenza Covid-19, si torna, dunque, ad incontrarsi in piazza. La Fiera della Maddalena 2022 è finanziata dal POC 2014-2020 della Regione Campania e vede uniti nell’organizzazione i Comuni di Caiazzo, Piana di Monte Verna, Amorosi, Castel Campagnano, Ruviano e Puglianello.
La Fiera della Maddalena si tiene dagli albori dell’era cristiana, quando la Diocesi di Caiazzo estendeva la sua giurisdizione ecclesiastica su trentasei casali. La Chiesa ed i signori feudali di Caiazzo avevano fissato per il 22 luglio di ogni anno, festa di Santa Maria Maddalena, molto venerata dai caiatini, il giorno della riscossione delle tasse e la consegna del raccolto. Migliaia di persone, quindi, si muovevano dai casali verso Caiazzo insieme alle loro famiglie, con derrate, bestiame e mercanzie per dar vita ad una fiera che nel 2022, si rinnova tra storia e tradizione.