
(AGENPARL) – mer 13 luglio 2022 NOTA STAMPA
PROCURA EUROPEA – DIENI (M5S) “LA CALABRIA AL CENTRO DELLA DIPLOMAZIA GIURIDICA”
“Ottima notizia quella di rendere la Calabria, nello specifico Catanzaro, il presidio giudiziario dei reati che ledono gli interessi finanziari dell’Unione Europea, dando sede alla Procura Europea” – dichiara l’On. Federica Dieni (M5S).
“Come cittadina e avvocato calabrese, mi inorgoglisce la decisione del Governatore della Calabria, Roberto Occhiuto, in collaborazione con il presidente della Corte d’Appello di Catanzaro, Domenico Introcaso e il procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Catanzaro, Nicola Gratteri, di concedere Palazzo Alemanni in comodato d’uso al Ministero di Grazia e Giustizia, per dare sede alla Procura Europea.”
“In questo momento il rischio di infiltrazione della criminalità organizzata nel tessuto socio-economico-produttivo del Paese per impossessarsi delle realtà economiche in crisi dopo la pandemia, ma soprattutto per intercettare le ingenti risorse finanziarie messe a disposizione dal Pnrr, è davvero molto alto. Contrastarlo è un dovere nazionale ed europeo” – ribadisce Dieni.
“La diplomazia giuridica e la cooperazione giudiziaria rafforzata che questo organismo incarna è una novità nel panorama internazionale. Rappresenta una risposta concreta ad un’intuizione che per primo ebbe il Giudice Giovanni Falcone, quando sostenne che la protezione degli interessi finanziari poteva avvenire solo a livello europeo”.
“A 30 anni dalla morte di Falcone e Borsellino, la Calabria dà una risposta concreta alla criminalità organizzata” – conclude l’On. Federica Dieni (M5S).