
(AGENPARL) – Roma, 12 luglio 2022 – Gli Stati Uniti e i loro alleati sono sull’orlo di un conflitto militare aperto con Mosca, che sarebbe irto di tensioni nucleari, ha dichiarato martedì la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova.
«Dopo aver provocato un’escalation della crisi ucraina e scatenato un violento confronto ibrido con la Russia, Washington e i suoi alleati stanno pericolosamente barcollando sull’orlo di uno scontro militare aperto con il nostro Paese, il che significa un conflitto armato diretto tra potenze nucleari. Chiaramente, tale uno scontro sarebbe irto di escalation nucleare», si legge nella dichiarazione.
Zakharova ha anche criticato i tentativi del Giappone di dipingere la Russia come un paese che ha minacciato il nucleare. «È inaccettabile cercare di distorcere la logica della deterrenza, su cui si basano le dichiarazioni ufficiali della Russia sulle questioni nucleari, per motivi di propaganda, oltre a dipingerci come un paese che minaccia di usare armi nucleari», ha sottolineato.
Il diplomatico russo ha aggiunto che il tono e il focus delle osservazioni del primo ministro giapponese Fumio Kishida sulla questione delle armi nucleari rasentano la perplessità. «Abbiamo preso atto delle recenti osservazioni anti-russe del primo ministro giapponese Fumio Kishida, comprese le sue controverse dichiarazioni sulla questione delle armi nucleari. Il loro focus e il loro tono sono sconcertanti. In particolare, per giustificare la mossa di scegliere Hiroshima come città ospitante di un vertice del G7, è stato fatto notare che non c’era alternativa migliore alla città in una situazione in cui «l’uso delle armi nucleari e le minacce nucleari da parte della Russia stanno diventando una realtà», aggiunge il comunicato.