(AGENPARL) - Roma, 12 Luglio 2022 - (AGENPARL) – mar 12 luglio 2022 12 luglio 2022, numero 360
IL PUNTO DI LABSUS
di Vittorio Sammarco, Labsus
Avevamo già la consapevolezza di una solida intuizione emersa dall’esperienza sul campo. Ora abbiamo la certezza fornita da un’autorevole ricerca sperimentale. La comunicazione delle politiche pubbliche, concretizzatesi in buone pratiche che “mettono i cittadini al centro dei processi decisionali”, è sempre più considerata strategica: uno strumento abilitante l’Open Government, ossia quel profilo di una cultura della governance delle nostre democrazie fondata su principi quali trasparenza, accountability, integrità e partecipazione.
IN EVIDENZA
Lo scorso 24 giugno si è tenuto a Madrid il workshop “Citizen Science in South-European Archaeology – Current trend”.
PATTI DI COLLABORAZIONE
Siamo a Forlì, dove la firma di un Patto multiattoriale permette di conoscere meglio la comunità di riferimento e trovare insieme le risposte ai diversi bisogni sociali.
RICERCHE
Silvia Piccione ha recensito per noi l’opera “South Working. Per un futuro sostenibile del lavoro agile in Italia”, curata da Mario Mirabile ed Elena Militello.
NOTIZIE
L’incontro organizzato a Torino lo scorso 4 luglio è stata una preziosa occasione di confronto per gli amministratori e i funzionari pubblici del Nord-Ovest.
EVENTI IN ARRIVO
15 luglio 2022, 18:30-20:30, Firenze
LABSUS – Laboratorio per la sussidiarietà – c/o PMC Consulting, Via dei Prati Fiscali, 215, 00141 Roma
Trending
- Pd: Gasparri, Bonaccini è un bugiardo, cosa ne pensa Schlein?
- Pd: Nevi, con foto falsa Tajani Bonaccini tocca livello più basso del dibattito politico. Si scusi immediatamente
- FAO, prezzi alimentari mondiali in calo dell’1,2% a ottobre 2026: scendono cereali, carne e latticini, ma lo zucchero aumenta del 6,6%
- Inserimento occupazionale di cittadini extra Ue
- Inaugurazione locali mensa del plesso scolastico di via Nicola Ciletti
- Egitto, scoperto un nuovo giacimento di gas nel Mediterraneo: stimate risorse per 200 miliardi di piedi cubi, Eni protagonista del progetto
- Pian d’Alma, al via i lavori di manutenzione straordinaria sulla viabilità
- L’11 novembre Balkanika ad Albinea con l’incredibile storia della repubblica di Lusitania
- CRESCE IL CONSENSO PER FORZA NUOVA A GIUGLIANO
- Stati Uniti, oltre 50 miliardi di dollari per le scorie nucleari ma nessun deposito definitivo: la Finlandia indica una possibile soluzione