
(AGENPARL) – sab 02 luglio 2022 ENERGIA. EUROPA VERDE: GOVERNO CANCELLA TASSA SU EXTRAPROFITTI. LONTANO DAL DRAMMA SOCIALE E AMBIENTALE
“L’ultimo decreto sulle bollette energetiche dimostra quanto questo Governo sia lontano dal dramma sociale che sta vivendo l’Italia, a partire dalla questione dell’energia. Tutti i provvedimenti varati sono realizzati con la spesa pubblica, accumulando cioè ulteriore debito, anziché utilizzando i soldi di chi si è arricchito attraverso gli extraprofitti. In particolar modo, riteniamo gravissimo che non sia stato dato seguito alla tassa sui profitti stratosferici realizzati dalle società energetiche, noi di Europa Verde ribadiamo che 50 miliardi di euro di extraprofitti generato dalla vendita del gas vanno restituiti integralmente a famiglie e imprese ”.
Così, in una nota, i co-portavoce nazionali di Europa Verde, Angelo Bonelli ed Eleonora Evi, che proseguono: “Questo è un fatto di una gravità inaudita, a maggior ragione se accompagnato dalla distanza siderale di questo Governo rispetto a misure risolutive della crisi climatica. È ormai evidente quanto quello che doveva essere il ‘Governo dei migliori’ sia diventato rapidamente il ‘Governo dell’inazione totale’, un Governo lontano dai bisogni del Paese, – concludono Bonelli ed Evi, – e incapace di affrontare la crisi climatica rappresentata dalla siccità e la crisi sociale che scaturirà dalla mancanza di derrate alimentari e dagli aumenti dei costi dell’energia previsti per il prossimo autunno”.
GIANFRANCO MASCIA