
(AGENPARL) – PADOVA mer 29 giugno 2022
IN EVIDENZA: dall’1 gennaio 2021 è in vigore il Canone unico patrimoniale (Cup) che ha sostituito l’Imposta comunale sulla pubblicità e il diritto sulle pubbliche affissioni (Icp) e il Canone per l’occupazione di suolo pubblico (Cosap).
Le autorizzazioni rilasciate rimangono valide anche a seguito dell’istituzione del Cup.
Per pubblicità permanente si intende quella realizzata con qualsiasi mezzo pubblicitario (come insegne, targhe, scritte su vetrine, cartelli, tende, ecc.) la cui installazione deve essere:
- AUTORIZZATA, previa presentazione della domanda di autorizzazione oppure?
- SEGNALATA, tramite presentazione di una Scia (Segnalazione certificata inizio attività).
AUTORIZZAZIONE
Nuove installazioni all’interno delle mura o su fabbricato/area vincolati o su suolo pubblico.
E’ soggetta ad autorizzazione l’installazione di qualsiasi mezzo pubblicitario (art.23 c. 4 del Dlgs 30/4/1992 n. 285 e ss.mm):
- all’interno delle mura cinquecentesche e/o
- ?su fabbricati/aree vincolati o per i quali sia necessario il rilascio della concessione di occupazione di suolo pubblico (anche fuori dalle mura).
Tuttavia se l’esposizione avviene in un’area vincolata in quanto soggetta a tutela ambientale, anche fuori dalle mura, ma l’intervento è escluso dall’autorizzazione paesaggistica, il soggetto deve presentare Scia e non domanda di autorizzazione.
Per maggiori informazioni relative agli interventi su immobili soggetti a vincolo paesaggistico consultare la pagina di approfondimento.
E’ necessario richiedere ed ottenere l’autorizzazione per esposizione pubblicitaria anche per le fattispecie esenti dal pagamento del canone (art. 29 del Regolamento Cup).
Procedimento:
- Gli interessati devono presentare domanda di autorizzazione tramite il portale impresainungiorno.gov.it (attestazione versamento dei diritti di istruttoria come da tabella), allegando anche la documentazione fotografica e i bozzetti con le dimensioni (espresse in metri).
- L’ ufficio Autorizzazioni, del settore Tributi e Riscossione, valuta l’istanza e comunica, tramite lo stesso portale, se intende procedere al rilascio o all’eventuale rigetto, entro il termine stabilito dalla normativa vigente (90 giorni ai sensi della deliberazione Giunta comunale n. 417 del 14/09/2010).
- In caso di accoglimento della domanda, gli interessati devono integrare la stessa comunicando, con almeno 15 giorni di anticipo, la data di inizio esposizione.
- L’ ufficio Autorizzazioni invia il conteggio del canone, se dovuto.
- Il contribuente deve allegare, alla domanda, l’attestazione di avvenuto pagamento del canone.
- L’ufficio Autorizzazioni invia l’autorizzazione.
Si prega di porre la massima attenzione alle seguenti casistiche nella compilazione della domanda:
- fabbricato/area assoggettati a vincolo culturale;
- installazione pubblicitaria in zona soggetta ad autorizzazione paesaggistica;
- mezzo pubblicitario superiore ai 6 mq illuminato da luce diretta, non retro illuminata, per il quale dovrà essere allegato il progetto illuminotecnico. Se l’esposizione avverrà in una via compresa nel territorio della zona industriale all’interno dell’area Zip, deve essere inserito tra gli allegati liberi il nulla osta ottenuto dal Consorzio Zip.
SCIA (Segnalazione certificata inizio attività, art. 19, L. 241/1990)
Nuove installazioni su un fabbricato collocato fuori dalle mura cinquecentesche, privo di vincoli in materia di beni culturali o ambientali e senza occupazione di suolo pubblico.
Procedimento:
- Prima di inviare la Scia, l’interessato deve richiedere, con almeno 15 giorni di anticipo rispetto alla data di inizio esposizione, il pre-calcolo del canone compilando e inviando il modulo alla pec <a recandosi, su appuntamento, presso il Settore Tributi e Riscossione.
Al modello di pre-calcolo deve essere allegato:
– un bozzetto grafico corredato dalle misure dei mezzi pubblicitari dal quale si possa evincere la facciata dell’edificio e il contesto su cui si inserisce la pubblicità;
– la documentazione fotografica che illustri il punto di collocazione, anche rispetto all’ambiente circostante;Il calcolo non esclude l’eventuale successivo divieto di prosecuzione dell’attività e di rimozione degli eventuali effetti dannosi di essa.
- L’ufficio Autorizzazioni invia la dichiarazione e l’importo da versare tramite pec.
- Gli interessati devono presentare la Scia tramite il portale impresainungiorno.gov.it allegando:
- l’attestazione versamento dei diritti di istruttoria come da tabella;
- la dichiarazione firmata digitalmente;
- l’attestazione di pagamento del canone;
- se l’esposizione avviene in una via compresa nel territorio della zona industriale all’interno dell’area Zip, deve essere inserito tra gli allegati liberi il nulla osta ottenuto dal Consorzio ZIP;
- se l’esposizione avviene in un’area fuori dalle mura ma vincolata, in quanto soggetta a tutela ambientale, e l’intervento è escluso dall’autorizzazione paesaggistica (esclusivamente insegne non luminose all’interno dello spazio vetrina), deve essere inserita tra gli allegati liberi la Dichiarazione interventi esclusi da autorizzazione paesaggistica (rilasciata dal richiedente) / Dichiarazione interventi esclusi da autorizzazione paesaggistica (rilasciata da un tecnico).
Per maggiori informazioni relative agli interventi su immobili soggetti a vincolo paesaggistico consultare la pagina di approfondimento.
È necessario presentare la Scia anche per le fattispecie esenti dal pagamento del canone.
Subingresso / Voltura nelle installazioni pubblicitarie
- Se i mezzi pubblicitari sono collocati in centro storico o richiedono il rilascio della concessione di occupazione di suolo pubblico o ricadono su fabbricato/area vincolati, l’interessato deve presentare la domanda per esposizione pubblicitaria permanente.
- Se i mezzi pubblicitari sono collocati fuori dalle mura cinquecentesche, non su fabbricato/area vincolato e senza occupazione di suolo pubblico, l’interessato deve presentare una Scia.
Variazione soggetti
Nel caso di variazione societaria (cambio del legale rappresentante, cambio di denominazione o di sede legale), senza cambio di codice fiscale, l’interessato deve presentare, tramite il portale impresainungiorno.gov.it, comunicazione al Comune entro 30 giorni dalla variazione, scegliendo il modello: variazione soggetti.
Rimozione di messaggi pubblicitari
L’interessato deve presentare tramite il portale impresainungiorno.gov.it la rinuncia integrale ai messaggi pubblicitari e/o tende, indicando la data di rimozione delle esposizioni pubblicitarie e inserendo negli allegati liberi la documentazione fotografica o altra documentazione pertinente comprovante l’avvenuta rimozione.
Rinuncia parziale
L’interessato deve presentare una nuova richiesta (Autorizzazione/Scia), richiedendo i mezzi pubblicitari che rimarranno esposti.
Modifica mezzi pubblicitari
In caso di modifica dei mezzi pubblicitari, ad esempio la modifica delle misure di un’insegna o la sostituzione di un mezzo pubblicitario con un altro, l’interessato deve presentare una richiesta per nuova installazione (Autorizzazione/Scia).
L’imposta comunale sulla pubblicità e il diritto sulle pubbliche affissioni (Icp) è sostituita dal Canone unico patrimoniale (Cup).
Per conoscere le modalità di pagamento del Cup consultare la pagina di approfondimento.
Fino al 31/12/2020 hanno trovato applicazione l’Icp e le tariffe relative agli anni 2019 e 2020, consultabili nell’Archivio tariffe Icp.
Dal 01/01/2021 hanno trovato applicazione il Cup e le relative tariffe, consultabili nell’Archivio tariffe Cup.
Trovano ancora applicazione, sempre che non siano in contrasto con il suddetto Regolamento, le seguenti disposizioni:
Disposizioni contenute nei Regolamenti comunali di settori vigenti
- Legge 7/08/1990 n. 241 Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi e successive modificazioni.
- Decreto Presidente della Repubblica 7/09/2010 n. 160 Regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina sullo sportello unico per le attività produttive e successive modificazioni.
- Decreto Legislativo 30/4/1992 n. 285 Nuovo Codice della Strada.
- Decreto del Presidente della Repubblica 16/12/1992 n. 495 Regolamento di attuazione del Codice della Strada.
- Deliberazione Giunta comunale n. 18 del 18/01/2019.
- Legge Regionale 07/08/2009 n. 17 Norme per la prevenzione in materia di inquinamento luminoso.
- Regolamento Edilizio.
- Deliberazione Giunta regionale n. 497 del 18/02/2005.
- Decreto Legislativo del 22/01/2004, n. 42.
per autorizzazioni e pagamento annualità pregresse:
Ufficio Autorizzazioni e stralcio Icp – Settore Tributi e Riscossione – Comune di Padova
Capo Ufficio: dott.ssa Marina Bozzini
per pagamento annualità corrente:
Ufficio Canone unico patrimoniale – Settore Tributi e Riscossione – Comune di Padova
?Capo Ufficio: Giordano Campregher
Risposta telefonica
telefono
orario lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10:00 alle 12:00, martedì e giovedì dalle 15:00 alle 17:00
Lo sportello riceve solo su appuntamento il lunedì, giovedì e venerdì dalle 10:00 alle 13:00, martedì dalle 14:30 alle 16:30.
PRENOTAZIONE APPUNTAMENTO
Luogo Prato della Valle, 98/99 – 35123 Padova
fax
email <a <a
Responsabile del procedimento: dott.ssa Chiara Scarin
Sostituto del responsabile del procedimento: dott.ssa Maria Pia Bergamaschi
Funzionario responsabile dell’imposta: Capo Settore dott.ssa Maria Pia Bergamaschi
Fonte/Source: https://www.padovanet.it/informazione/pubblicit%C3%A0-permanente