
(AGENPARL) – mar 28 giugno 2022 SICCITÀ E CRISI IDRICA. RAINIERI (LEGA): “NON C’È TEMPO DA PERDERE PER SALVARE LE ECCELLENZE AGROALIMENTARI. PIÙ FINANZIAMENTI E PIÙ RAPIDITÀ PER GLI INTERVENTI NECESSARI”.
“Non ci possiamo permettere altri 10 anni di crisi idriche. Dobbiamo velocizzare la realizzazione di tutti gli interventi necessari ed aumentare le risorse per farne il più possibile e al meglio possibile”. Così il Vicepresidente dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna ed esponente della Lega Fabio Rainieri è intervenuto nel dibattitto svolto nello stesso consesso regionale sull’emergenza siccità.
“Non c’è tempo da perdere se vogliamo salvare le nostre eccellenze agroalimentari. Già quest’anno avremo il 40 % in meno di produzione di latte. Immaginatevi se per avere la soluzione alla carenza d’acqua in Val d’Enza con la costruzione della Diga di Vetto di cui si parla da almeno 50 anni, dobbiamo attendere ancora tra i 10 e i 15 anni, come ci ha detto l’Assessore Irene Priolo – ha proseguito Rainieri – Dobbiamo superare gli steccati ideologici che fino ad oggi hanno ostacolato quegli interventi che avrebbero consentito di salvaguardare l’approvvigionamento idrico nel nostro territorio. Si tratta di idee sostenute da soggetti che non conoscono i problemi dell’agricoltura e dell’acqua più in generale. Non possiamo continuare a sentire parlare di investire in colture meno idroesigenti al posto di quelle che sono la ricchezza della nostra terra. Così come non ci si può illudere di sostituire in toto l’irrigazione a pioggia che è essenziale per i prati stabili del Parmigiano Reggiano con quella a goccia. Abbiamo anche bisogno di aggiornare tutte quelle normative che mettono ostacoli alla realizzazione degli interventi necessari, a partire dalla direttiva europea acque. Ci sono tanti progetti per interventi su invasi e di ristrutturazione della rete idrica per ridurne le perdite nei cassetti degli assessorati che non c’è bisogno di rifare da capo, perdendo altro tempo”.
Ufficio stampa
Giuseppe Pantano
Segreteria Vicepresidente
Assemblea legislativa Emilia-Romagna
Fabio Rainieri