(AGENPARL) – lun 27 giugno 2022 Ostia. Carpano-Bozzi (L.Calenda):”Campidoglio commissaria municipio e sul decentramento si torna indietro di 30 anni”
Se il Campidoglio avesse motivato l’accentramento dei poteri sul litorale con una visione per il mare di Roma accompagnata da progetti di sviluppo e l’annuncio di milioni da spendere per riqualificare Ostia e il suo lungomare probabilmente non ci saremmo opposti alla delibera, ma qui siamo di fronte ad un banale regolamento di conti tra il Comune e Falconi, nient’altro, che fa tornare il municipio indietro di 30 anni sulla maggiore autonomia, mentre paradossalmente si parla di decentrare le funzioni in altri municipi e si inseguono le riforme di Roma in parlamento.
Di fronte ad un passaggio di poteri così importante ci saremmo aspettati la presenza del sindaco in municipio X – dove invece non se ne è mai discusso – per esporre progetti, risorse, tempistiche con l’obiettivo di rilanciare il litorale romano e la sua accessibilità. Invece il Comune commissaria di fatto Falconi, che non gode delle simpatie nel partito, ma si dimentica, ad esempio, di pretendere l’unione tra Roma-lido e Linea b in Regione, perché alla Pisana non bisogna toccare il nuovo giochino della Metromare.
Ci si dimentica che il Municipio X ha tutta la gestione del verde decentrata a differenza del resto dei Municipi a cui stanno dando le deleghe delle aree fino a 20mila mq, e che quindi le rassicurazioni di Catarci non sono sufficienti sul personale. Non a caso la stessa maggioranza a guida PD del Municipio ha appena chiesto un consiglio straordinario sul personale, denunciando che è ridotto ai minimi termini storici.
La sola presenza del Municipio in un tavolo ci sembra poca cosa rispetto ad un vero coinvolgimento dell’istituzione municipale che ci pare si voglia relegare a mera presenza formale e per questo faremo proposte di modifica della delibera che speriamo verranno accolte.
Così in una nota i consiglieri Carpano e Bozzi, esponenti della Lista Calenda rispettivamente in Assemblea Capitolina e in X Municipio.
Trending
- Sanità: Ternullo (FI), contro violenze servono prevenzione, formazione e repressione
- Attivato a Favignana un Punto di Facilitazione Digitale per aiutare i cittadini a utilizzare i nuovi strumenti informatici
- AL VIA IL PRIMO FORUM NAZIONALE PER L’EDUCAZIONE NONVIOLENTA NELLA SCUOLA | Sabato 23 novembre | CAM Garibaldi, Milano
- Italo-Ntv perde causa col Codacons: dovrà pagare 80mila euro
- USA 2024, FOTI (FDI): RISULTATO LASCIA AMMUTOLITA SINISTRA ITALIANA
- Trasporti: Casu (Pd), Salvini riferisca in Aula su sicurezza lavoratori
- DOMANI Inaugurazione del nuovo palazzo didattico del Dipartimento di Agraria
- LEGGE DI BILANCIO-PER LA CONFEDERAZIONE CODIRP OCCORRONO CORRETTIVI PER EQUITA’ FISCALE
- Resca, Confimprese: «Centri commerciali in crescita moderata: previste 15 aperture entro il 2027»
- Usa; Ronzulli (FI): vittoria chiara e netta