
(AGENPARL) – lun 27 giugno 2022 Venerdì 1° luglio 2022, dalle ore 10.15
Università di Milano-Bicocca
Auditorium “Martinotti” (Edificio U12)
Via Vizzola 5, Milano
Dal cosmologo di fama mondiale al nuovo telescopio
L’Università di Milano-Bicocca celebra la Giornata dell’Astrofisica
Al mattino una lecture di Carlos Frenk, cosmologo di fama mondiale e professore della Università di Durham (Regno Unito), che sarà protagonista anche di un dialogo con la rettrice Giovanna Iannanutoni. Al pomeriggio, per i più piccoli, visita alla scoperta del nuovo telescopio acquisito di recente dal dipartimento di Fisica dell’ateneo.
L’evento del mattino si svolgerà presso l’Auditorium “Martinotti” dell’ateneo (Edificio U12 – via Vizzola 5, Milano) dove, tra le 10.15 e le 10.45, sarà possibile per tutti partecipare ad attività virtuali “cosmologiche”: grazie a un’installazione interattiva si potrà affrontare un viaggio all’interno del nostro universo.
Nel pomeriggio, invece, sono previste attività per i più piccoli, alla scoperta del nuovo telescopio, acquisito di recente dal dipartimento di Fisica dell’ateneo.
Classe 1951, Carlos Frenk è un cosmologo messicano-britannico di fama internazionale. È professore di Fisica Fondamentale e fondatore dell’Istituto di Cosmologia computazionale all’Università di Durham (Regno Unito). I suoi principali interessi riguardano i campi della cosmologia, della formazione delle galassie e delle simulazioni al computer della formazione delle strutture cosmiche. È membro della Royal Society, la più antica società scientifica inglese, e nel 2017 è stato insignito del titolo di Commendatore dell’Ordine dell’Impero Britannico «per i servizi resi alla cosmologia e alla divulgazione pubblica della scienza di base».
Per maggiori informazioni