(AGENPARL) – mer 22 giugno 2022 PARCO ALMAGIÀ, CALISTE-ANNUCCI: ATTENZIONE COSTANTE AREE VERDI
Roma, 22 giugno 2022: “Apprendiamo con rammarico dalle agenzie stampa che si cerca di cavalcare le problematiche ed esasperare gli animi dei cittadini, diffondendo notizie non pienamente corrispondenti al vero; nella fattispecie, ci riferiamo alla situazione del Parco Almagià.
La presidenza e l’assessorato hanno quotidiano rapporto con i comitati di quartiere,per confrontarsi sulle problematiche e rinvenire soluzioni a stretto giro. In particolare il Comitato Torpigneto – Almagià ha un rapporto estremamente costruttivo con le Istituzioni, al punto di aver realizzato insieme a noi molteplici sopralluoghi e incontri periodici.
I rifiuti segnalati, in particolare gli ingombranti, non sono presenti all’interno del Parco pubblico – come dichiarato – ma nelle immediate vicinanze dei cassonetti stradali; in merito all’area verde, a conferma dell’interesse di questa amministrazione per il verde pubblico, diversi sono stati gli interventi realizzati in questi mesi dal Servizio giardini e l’Ufficio aree ludiche del Dipartimento Tutela ambientale proprio all’Almagià.
In merito alla questione dei rifiuti che tuttavia caratterizza tutta la città, ancor di più dopo i fatti di Malagrotta, in più occasioni insieme ad Ama di zona abbiamo promosso interventi straordinari di pulizia, talvolta coordinati anche con i comitati della zona.
Siamo consapevoli della problematica relativa ai conferimenti illeciti di ingombranti ed è per questa ragione che ogni mese vengono realizzate raccolte straordinarie itineranti tra i quartieri del nostro Municipio, sempre più apprezzate e partecipate. La prima, non a caso, ha interessato proprio il quartiere di Tor Pignattara.
Al tempo stesso, gli organi competenti, a partire dalla Polizia locale Nucleo Ambiente e Decoro e il Reparto Tutela ambiente del V Gruppo, svolgono quotidianamente attività di monitoraggio per il rispetto del Regolamento di Gestione dei Rifiuti urbani, per questo motivo, ci aspettiamo, in merito ai fatti dichiarati e filmati con i cellulari, che sia stata fatta formale denuncia e non solo una dichiarazione alla stampa.
L’attenzione della nostra Giunta, dunque, è fortemente rivolta alla cura del verde e del territorio, il dialogo costante con la cittadinanza e gli Enti del Terzo settore – rispetto a queste tematiche – rappresenta per noi un valore aggiunto ed è per questo che ogni giorno interloquiamo con loro”.
Così in una nota il presidente del Municipio Roma V Mauro Caliste e l’assessore all’Ambiente Edoardo Annucci.
Trending
- Iran Update, December 21, 2024
- Russian Offensive Campaign Assessment, December 21, 2024
- Festive fairytale finish for Ijsbrand Chardon in London (GBR)
- Fairytale finish for Ijsbrand Chardon in London (GBR)
- BILANCIO, BALDASSARRE: «PIÚ RISORSE SU CULTURA, POLITICHE GIOVANILI E DELLA FAMIGLIA E PER LE PARI OPPORTUNITÀ»
- ROCCA: «L’APPROVAZIONE DEL BILANCIO LANCIA UN SEGNALE:ATTENZIONE ALLE FASCE DEBOLI SENZA PIU INDEBITAMENTI»
- Nell’Aula della Camera il concerto “Morricone dirige Morricone”. Apertura del Presidente Fontana. Lunedì in onda su Rai 1
- Catania, sanità e maternità: ventunesimo “Natale a Nesima”
- Comunicazione di Allerta di Protezione CivileAllerta Vento GIALLA – Roma Capitale
- Aprè a Vologda il primo aeroporto russo dedicato al cinema