(AGENPARL) – mer 22 giugno 2022 2° edizione iWIN: hub per ricerca e innovazione a livello mondiale
Fondata per affrontare le questioni dell’uguaglianza di genere e per collegare gruppi internazionali che affrontano sfide simili
Comunicato Stampa
Roma, 22 giugno 2022 – Dal 23 al 25 giugno Catania ospiterà presso l’Hotel Baia Verde (via Angelo Musco, 8, Aci Castello) la seconda edizione della conferenza mondiale organizzata da iWIN, l’Hub, per la ricerca e innovazione a livello mondiale, fondata per affrontare le questioni dell’uguaglianza di genere e per collegare gruppi internazionali che affrontano sfide simili. Dopo il successo della prima edizione, che a causa della pandemia ha avuto luogo in modalità virtuale ma ha registrato un grande numero di partecipanti, il presidente di iWIN, Francesca Rubulotta* e il Comitato esecutivo di iWIN, credendo fortemente nel potere del network e della sponsorizzazione, offre un’opportunità unica per confrontarsi su quei valori racchiusi nell’acronimo IDEAL. I indica “Innovation,” espressione del desiderio di cambiamento e di collaborazione con industrie, start-up di biotecnologia, compagnie di IT che promuovono formazione a livello internazionale e in aree in via di sviluppo; D corrisponde a “Diversity”; la lettera E a “Equality”, non solo in ambito lavorativo ma anche nella ricerca, nella rappresentanza a congressi e nell’assegnazione di premi e borse di studio; A per “Advocacy” indica la necessità di supporto reciproco e a formare una squadra, cosa non sempre facile per le donne; la L per Leadership, indica ispirazione per nuove generazioni a trarre esempio da altre donne che hanno raggiunto posizioni apicali. iWIN nasce a Barcellona nel 2017 nella forma di un gruppo di studio internazionale unito dalla “Barcelona declaration for equality and diversity”. Nel 2019 viene istituito un comitato per l’organizzazione del congresso iWIN con sede nel Mediterraneo per rafforzare il concetto che, seppur partendo dal problema delle donne, il comitato ha l’ambizione di esplorare anche le difficoltà riscontrate dalle minoranze. Nel 2020 si svolge il primo webinar diviso in tre parti: leadership, innovation e support con il patrocinio della Federazione mondiale di terapia intensiva, la Società australiana, neozelandese, canadese, spagnola e italiana di anestesia e rianimazione. Oggi sono più di 10 le società internazionali che supportano iWIN, tra cui la European Society of Organ Transplant, la International Pan Arab Society, l’Università McGill, l’Università di Catania, la Fondazione Belisario, la Società Italiana di Anestesia, Analgesia, Terapia Intensiva chiamata SIAARTI e altre. Il comitato scientifico, che raccoglie rappresentanti di oltre 20 Paesi nel mondo, ha selezionato molti temi che verranno discussi poi in gruppi di studio e tavoli tecnici, composti da piccoli team selezionati, per l’elaborazione di semplici e fattibili progetti. Le principali tavole rotonde saranno su Academia e Medicine, Academia and Art, Academia and Law e Academia and Entrepreneurs.
*Francesca Rubulotta MD, PhD, MBA, FRCA, FICM- Professor, Chief of the Critical Care Program MUHC and Chair of the Department of Intensive Care Medicine McGill University Montreal, Canada – Lecturer in Anesthesia and Intensive Care Medicine Imperial College London, UK
Francesca Rubulotta: la donna dai record
La direttrice dell’Unità di Terapia intensiva della McGill University di Montreal e docente senior all’Imperial College Medical School di Londra ha sfidato gli 8mila metri di dislivello del vulcano Etna per raccogliere fondi per le colleghe afghane
Francesca ne ha fatte tante di scalate nella sua vita e con la stessa caparbietà con cui incollata alla sua bici ha raggiunto l’ultima vetta del vulcano catanese, che le è valso il titolo d’imperatrice dell’Etna, ha raggiunto alcune tra le vette professionali più ambite nel mondo della sanità. Tra i numerosi incarichi, oggi può dire con grande soddisfazione di aver dato vita a iWIN di cui è presidente.
iWIN sostiene che tutte le donne in medicina si sentano benvenute, sicure, supportate e rispettate in queste discipline e che le ragazze realizzino le loro aspirazioni.Una rete di network in grado di favorire una maggiore consapevolezza sulle condizioni delle donne che operano nel campo sanitario, così da diffondere buone pratiche di pari opportunità.
Sportiva sin da bambina, Francesca Rubulotta si è ispirata al gioco di squadra per realizzare iWIN. Ha pensato di traslare lo stesso affiatamento che conduce una squadra alla vittoria di una partita, nel mondo professionale al femminile. Ha studiato e fatto ricerca in tutto il mondo incontrando molte altre donne, brillanti, in carriera, che per raggiungere traguardi importanti, coniugando gli impegni professionali con quelli familiari, hanno dovuto faticare tanto. E allora, perché non condividere tutte queste esperienze affinché altre professioniste, della sanità e non solo, possano trarne beneficio? La nascita di iWIN è conseguente anche all’analisi di alcuni dati che mettono in evidenza la troppa disparità di trattamento tra gli uomini e le donne. Nel 2019, nei Paesi occidentali, le donne iscritte alla facoltà di medicina e chirurgia erano circa il 70-80% ma solo un 40% alla specializzazione in anestesia. Nei Paesi dove l’anestesia rappresenta una disciplina separata rispetto alla rianimazione, la percentuale delle donne che sceglie di lavorare in terapia intensiva si avvicina al 30% del totale degli iscritti annui. Nel 2017, le donne autrici di articoli scientifici, editrici di riviste scientifiche, dirigenti di aziende farmaceutiche o di biotecnologia, redattrici di linee guida e raccomandazioni nel campo dell’anestesia e della rianimazione erano meno del 10% e ad alcuni congressi internazionali il numero delle relatrici era inferiore al 5%. Numeri che diminuiscono tra le donne delle minoranze etniche. Ciò significa che le modalità lavorative sono dettate da comitati principalmente costituiti da uomini, a fronte di una cura a letto del malato fornita da medici o infermieri che sono principalmente donne. La biotecnologia, disegnata per il 68% da ingegneri uomini, è usata nel 70% da giovani donne infermiere e medici impegnati al letto del malato.
iWIN, appena nata, non ha esitato un momento a dare supporto all’ emergenza Afghanistan e ha voluto subito esprimere la solidarietà alla comunità civile afghana, al corpo docente, agli studenti, alle studentesse ed a tutti i componenti delle professioni sanitarie. Ha chiesto con forza che venga garantita e mantenuta la possibilità di accedere ai servizi sanitari e ad una formazione indiscriminata e di qualità, in grado di garantire uno sviluppo autonomo e autodeterminato dei singoli a prescindere da differenze di genere, origine, cultura e religione. iWIN si sta impegnando nella creazione di una rete di colleghi/colleghe che condividano i valori della cooperazione sanitaria attraverso l’implementazione di progetti internazionali e l’avvio di nuove partnership, con attenzione verso le nuove generazioni. Lo sta facendo in prima persona il suo presidente che per raccogliere fondi ha scalato in bici centinaia di chilometri. Francesca Rubulotta, vive ora a Montreal ma la sede di iWIN è e resterà a Catania. Le radici non si dimenticano.
Sofia Guidetti
giornalista professionista
Viale Cortina D’Ampezzo 47
00135 Roma
Trending
- Comunicato stampa | Firmato in Ambasciata il Memorandum d’Intesa tra l’Università Luiss e ESMT Berlin che pone la base per i “Dialoghi italo-tedeschi per l’Europa”
- Malattia non diagnosticata in Congo, cosa sapere
- Esplosione Calenzano = On. Nicola Fratoianni (Avs): Dalla piana fiorentina notizie strazianti. Ora è il momento del cordoglio, ma non se ne può più delle stragi sul lavoro. Livelli ormai intollerabili
- Ambassador-at-Large Van Schaack’s Travel to Ethiopia
- EUROPA. PAGANETTO: PERDITA DI COMPETITIVITÀ SU HIGH TECH
- ATER, RISCOSSIONE COATTIVA, SI PASSA ALL’AZIONE
- CANNABIS, BALDINO (M5S): BASTA PROPAGANDA E IGNORANZA, LEGALIZZAZIONE E’ SCELTA DI CIVILTA’ E RESPONSABILITA’
- SALUTE, DELMASTRO (FDI): PARTNERSHIP DAP-INMP STRATEGICA PER SALUTE DETENUTI E SICUREZZA CARCERI
- CS_RICERCA: INSEDIATO AL MUR COMITATO SELEZIONE VERTICI CDA ENTI
- 𝐓𝐑𝐎𝐈𝐀, 𝐆𝐑𝐀𝐍𝐃𝐄 𝐒𝐔𝐂𝐂𝐄𝐒𝐒𝐎 𝐏𝐄𝐑 𝐑𝐎𝐒𝐎𝐍𝐄 𝐄 𝐓𝐑𝐀𝐃𝐈𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄