(AGENPARL) - Roma, 21 Giugno 2022 - (AGENPARL) – mar 21 giugno 2022 Con preghiera di diffusione e pubblicazione.
Ufficio stampa Gruppo Movimento 5 Stelle Consiglio regionale Fvg
Roberto Urizio
COMUNICATO STAMPA
Capozzella: “Approvare norma per sbloccare risorse da grandi derivazioni idroelettriche”
“Si approvi una norma nel prossimo assestamento di bilancio per consentire di riconoscere quanto spetta ai Comuni e alle Comunità di montagna interessate dalle grandi derivazioni idroelettriche”. Lo chiede il capogruppo del MoVimento 5 Stelle in Consiglio regionale, Mauro Capozzella, che ha presentato un’interrogazione sul tema a cui è stata data risposta oggi in aula.
“È positivo che la Regione intenda resistere al ricorso presentato dal gestore dell’asta del Tagliamento, che sta portando avanti un atteggiamento predatorio nel confronto dei territori, impedendo anche agli enti locali delle altre aree della montagna di ottenere le risorse cui avrebbero diritto, in attesa dell’esito del contenzioso – rimarca Capozzella -. Parliamo complessivamente di oltre 4 milioni di euro”.
“Si va così a impoverire un territorio che, dopo anni di attesa, ha ottenuto una legge in materia, grazie all’iniziativa del M5S, ma che ora non può beneficiare delle risorse prevista proprio da quella normativa – aggiunge l’esponente pentastellato -. L’auspicio, oltre a un tempestivo intervento legislativo, è che si tenga conto dell’atteggiamento di alcuni gestori nel momento in cui le concessioni verranno messe a gara”.
Trending
- Assegnate le deleghe ai consiglieri provinciali 8-10-26 rl
- Onori (Az): pena di morte in Israele, l’Italia sia coerente con il suo impegno. Depositata risoluzione
- Protezione Civile, il Gruppo Lucano al Reas
- IL COMUNE COMUNICA – riqualificazione di via Manzoni, al via il restyling anche degli incroci con basole laviche, panchine e aiuole: si parte lunedì con l’intervento sull’intersezione con via Abate Gimma
- Casa: Hallissey, “Aderisco a mobilitazione Giovani Democratici, riguarda futuro nostra generazione
- CASA, SANTILLO (M5S): AFFITTI A +45%, MA GOVERNO DIFENDE SOLO PALAZZINARI
- Legge elettorale: Marino (Pd), Meloni trucca le regole per restare al potere
- TRASPORTI, DE PALMA (FI): FSE, BASTA DISSERVIZI. STUDENTI E LAVORATORI LASCIATI A PIEDI, REGIONE INTERVENGA
- Nessun dubbio sul destino della piscina Raffalda”. L’intervento dell’assessora Fantini
- Rifondazione: “L’attacco ad Habiba Manaa mostra a cosa serve il “Cd” decreto antisemitismo