(AGENPARL) - Roma, 21 Giugno 2022 - (AGENPARL) – mar 21 giugno 2022 21 giugno 2022
Presentazione dei libri “Il tarantismo mediterraneo” e “Percorsi del tarantismo mediterraneo”
Lunedì 27 giugno alle ore 17:30 presso la sala eventi della Mediateca del Mediterraneo in via Mameli 164 a Cagliari, verranno presentati al pubblico i volumi Il tarantismo mediterraneo e Percorsi del tarantismo mediterraneo, entrambi editi da Itinearti nel 2021, che vedono Vincenzo Santoro, ricercatore appassionato di cultura musicale popolare del Sud Italia, come autore e curatore.
Il tarantismo si riferisce al fenomeno culturale presente storicamente anche in Sardegna, portato alla luce da studi approfonditi da parte dell’antropologo culturale Ernesto De Martino negli anni ’50 del ‘900.
Il fenomeno incarna una terapia di tipo musicale coreutico, durante la quale il soggetto punto da un animale velenoso,, viene portato ad uno stato di trance nel corso di sessioni di danza frenetica, dando luogo a un fenomeno che è stato definito un “esorcismo musicale” nello specifico è possibile identificare in questo ambito in Sardegna il Ballo dell’Argia e nel Sud Italia la Tarantella.
Delle implicazioni culturali e musicali, che le opere descrivono e ambientano nel perimetro del Mediterraneo, discuteranno Ignazio Macchiarella e Marco Lutzu, Professore Ordinario e Ricercatore presso la cattedra di Etnomusicologia dell’Università di Cagliari e lo stesso Vincenzo Santoro sarà presente Maria Dolores Picciau Assessora alla Cultura promotrice dell’evento.
Sarà presente anche la musica sarda con le launeddas di Vincenzo Cannova che dal vivo suonerà a commento e come intermezzo della discussione.
Con preghiera di cortese diffusione
Trending
- Imprese, Mazzetti (FI): “Congratulazioni a Nico Gronchi eletto all’unanimità presidente nazionale di Confesercenti, commercio e prossimità sono il futuro
- UniMORE ricorda Matteo Notarianni con un attestato alla memoria
- Covid, Ciani (PD-IdP): Schillaci fornisca atti transazione Stato-JC Electronics
- PER CONTO DI FONDAZIONE TROSSI UBERTI – martedì 20 ottobre alle ore 12 conferenza stampa in battello
- Agenzia regionale 1085.26 Casili Miglietta Presentazione Scuola d’amore
- Agenzia nr. 1739 – Trenta milioni per le imprese agricole, Passero (Per la Puglia): “Dalla Regione Puglia segnale concreto di ascolto e sostegno
- Lo sviluppo dello Sslng in ambito terrestre e portuale – Giovedì alle 10 diretta webtv – Saluto di Benvenuto
- Ucraina, Galuzin chiude ai negoziati con l’Europa occidentale: «Al momento non c’è nulla da discutere»
- Somaliland, secondo giorno di festeggiamenti per le parole di Trump: resta atteso il riconoscimento formale degli USA
- Ucraina, Zelensky esclude le dimissioni e respinge il voto nelle attuali condizioni di guerra
