(AGENPARL) – ven 17 giugno 2022 N. 124 – 17 giugno 2022
COLDIRETTI CUNEO: COSTI ALLE STELLE STROZZANO LE IMPRESE AGRICOLE
Il caro bolletta costa 9 miliardi in agricoltura
L’aumento dei costi energetici e delle materie prime spinto dalla guerra in Ucraina ha determinato un’impennata dei costi di produzione per le aziende agricole che supera i 9 miliardi di euro. È quanto emerge dall’analisi della Coldiretti sugli effetti diretti e indiretti del caro energia.
Uno tsunami che si è abbattuto sulle aziende agricole con rincari per gli acquisti di concimi, imballaggi, gasolio, attrezzi e macchinari che stanno mettendo in crisi i bilanci. Nelle campagne – spiega la Coldiretti – si registrano aumenti dei costi che vanno dal +170% dei concimi al +90% dei mangimi al +129% per il gasolio.
In difficoltà è l’intera filiera che si trova a fronteggiare aumenti unilaterali da parte dei fornitori di imballaggi come il vetro, che costa oltre il 30% in più rispetto allo scorso anno; si registra un incremento del 15% per il tetrapack, del 35% per le etichette, del 45% per il cartone, del 60% per i barattoli di banda stagnata, fino ad arrivare al 70% per la plastica.
Il risultato, secondo l’analisi Coldiretti, è che più di 1 azienda agricola su 10 è in una situazione così critica da portare alla cessazione dell’attività e circa 1/3 del totale si trova costretta a lavorare in una condizione di reddito negativo per effetto dell’aumento dei costi di produzione.
“Serve responsabilità da parte dell’intera filiera alimentare con accordi tra agricoltura, industria e distribuzione per garantire una più equa ripartizione del valore anche combattendo le pratiche sleali nel rispetto della legge che vieta di acquistare il cibo sotto i costi di produzione” afferma il Presidente di Coldiretti Cuneo Enrico Nada. E il Direttore Fabiano Porcu sottolinea “la necessità di risorse per sostenere il settore in un momento in cui si è aperto uno scenario di accaparramenti, speculazioni e incertezza che deve spingere il Paese a difendere la propria sovranità alimentare”.
Per maggiori informazioni visitare il sito web [https://cuneo.coldiretti.it](https://cuneo.coldiretti.it/)
Trending
- Alba: nominati i componenti della Consulta Comunale del Volontariato
- Sicurezza, Stefani (Lega): più aggravanti per chi aggredisce guardie giurate
- IL COMUNE COMUNICA – City to city: a Roma la seconda tappa del laboratorio di inclusione dei rifugiati nelle città italiane
- Ue: Cia, bene conferma Hansen. Pronti a lavorare insieme su Pac e giusto reddito agricoltori
- Comunicato stampa: avvio della fase partecipativa relativa al regolamento sul corretto insediamento urbanistico e territoriale degli impianti e la minimizzazione dell’esposizione della popolazione ai campi elettromagnetici
- Caro voli: la Sicilia annuncia nuovi rimborsi per i residenti
- Comunicato UNISAPERI – Fano innova, incontro con le eccellenze del territorio – MEMO Fano 8 novembre
- Trump, Salvini: giornata storica e vittoria storica per gli Stati Uniti
- Stefano Bollani – concerto di Santo Stefano
- CNCC e Confimprese insieme per presentare nuove linee guida per la gestione dei centri commerciali